Quanto tempo si può conservare il basilico sott'olio?

Domanda di: Silverio Serra  |  Ultimo aggiornamento: 15 dicembre 2023
Valutazione: 5/5 (32 voti)

Il basilico si può conservare anche sott'olio Questo metodo di conservazione vi permette di avere a disposizione basilico fresco per diversi mesi: all'occorrenza non dovrete far altro che recuperare le foglie dall'olio e asciugarle con della carta assorbente.

Dove si conserva il basilico sott'olio?

Lavatele e asciugatele perfettamente, tamponandole con un canovaccio pulito. Disponetele in un barattolo di vetro sterilizzato senza piegarle e ricopritele con l'olio extra vergine di oliva. Richiudete e conservate il vostro basilico sott'olio in frigorifero.

Come si conserva il basilico per tutto l'anno?

Basta lavare le foglie, asciugarle bene e disporle su una teglia rivestita di carta stagnola. Dopo, mettete la teglia in congelatore per circa due ore e, una volta congelate, riponetele delicatamente in un contenitore a chiusura ermetica o in un sacchetto per alimenti, per poi conservare di nuovo nel congelatore.

Quanto tempo si conserva il basilico?

Conservare il basilico fresco in frigo

Avvolgi le foglie in carta assorbente e riponile nel cassetto delle verdure (meno freddo rispetto agli altri ripiani). Anche in questo modo le potrai utilizzare per 3-4 giorni dopo averle raccolte.

Come si può conservare il basilico per l'inverno?

Un ultimo modo che voglio suggerirvi per conservare il basilico è essiccarlo. Dopo aver lavato per bene le foglie le disponiamo su una teglia da forno, sempre ben distanziate. E le lasciamo essiccare a una temperatura di 80°C per circa un'ora e mezza.

Basilico sott'olio metodo della nonna per conservare il basilico a lungo