VIDEO
Trovate 34 domande correlate
Come si conserva il basilico sott'olio per l'inverno?
Il basilico si può conservare anche sott'olio Una volta preparato il basilico, riponete le singole foglioline all'interno di un barattolo di vetro e ricopritele con olio, ed il gioco è fatto.
Come conservare il basilico in congelatore per l'inverno?
Metti le foglie su un vassoio ricoperto di carta stagnola e falle congelare per circa 2-3 ore. A questo punto dividile nei sacchetti per alimenti (adatti al freezer) e riponile nuovamente nel congelatore.
Come conservare il basilico nei barattoli di vetro?
Questa preparazione è semplice e prevede, come sempre, di lavare e asciugare il meglio possibile le foglie aromatiche delle piante. Una volta preparato il basilico, riponete le singole foglioline all'interno di un barattolo di vetro e ricopritele con olio, ed il gioco è fatto.
Quando il basilico è da buttare?
Dopo aver raccolto le foglie del basilico, butta via quelle che presentano macchie o che non sembrano sane. Se non hai intenzione di utilizzare subito il basilico, puoi mantenere fresco un gambo mettendolo in un bicchiere di acqua a temperatura ambiente, proprio come faresti con qualsiasi fiore nel tuo giardino.
Come conservare il basilico fatto in casa da Benedetta?
Il basilico si può conservare per alcuni mesi anche sotto sale, in vasetti ben sterilizzati. Per preparare il basilico sotto sale bisogna mettere nei barattoli uno strato di sale fino, uno di foglie di basilico ben asciutte, poi un altro di sale fino e così via, fino a riempire il barattolo.
Come conservare il pesto senza congelarlo?
Per conservare il pesto in dispensa, senza congelarlo quindi né mettendolo in frigorifero, è necessario utilizzare il metodo del sottovuoto.
Come meglio conservare il basilico fresco?
Riempite il bicchiere con abbastanza acqua da coprire le radici dei gambi di basilico. Se volete prolungare ulteriormente la conservazione, potete aggiungere dell'acqua fredda in modo da mantenere la temperatura bassa. Posizionate il bicchiere in un luogo fresco e asciutto, lontano dalla luce diretta del sole.
Come potare una pianta di basilico?
Come potare il basilico in vaso La potatura va effettuata quando cominciano a spuntare le prime infiorescenze. Per potare correttamente il basilico in vaso è necessario rimuovere i fiori presenti sulle cime della pianta, operazione necessaria e indispensabile per incrementare la produzione delle foglie.
Come congelare il basilico senza farlo annerire?
Metti le foglie su un vassoio ricoperto di carta stagnola e falle congelare per circa 2-3 ore.
Come si fa a congelare il basilico?
Mettere le foglie di basilio dentro un sacchetto di plastica, schiacciare bene e far uscire l'aria in eccesso, chiudere e riporre in freezer.
Cosa si può fare sott'olio?
Vediamo ora quali sono i prodotti gastronomici che possono facilmente essere conservati sott'olio:
Pomodori. Carciofini. Funghi e funghetti. Piselli. Peperoni. Fagioli. Tonno. Sgombro.
Perché non tagliare il basilico?
Come tagliarlo per conservarne le proprietà? Non tutti sanno che il basilico non va tagliato con il coltello, ma con le mani. Come mai? Perchè il coltello fa scurire il basilico, per effetto dell'ossidazione della lama.
Come non far rovinare il basilico?
Immergendo i fusti di basilico con radici, per qualche settimana potrete avere la pianta aromatica fresca a disposizione. Per prolungare l'effetto, potete tenere il vaso in frigo. L'acqua va cambiata ogni due giorni.
Cosa si può fare con i gambi di basilico?
È il caso del basilico: i gambi possono essere inseriti interi nei sughi a inizio cottura, insieme alla cipolla, e rilasciano più sapore delle foglie, le quali, invece, se aggiunte troppo presto rischiano di bruciare perché troppo sottili.
Quanto dura il basilico nel freezer?
Congelare le foglie È il sistema più semplice e pratico per conservare il basilico tutto l'anno. Basta lavare le foglie, asciugarle bene e disporle su una teglia rivestita di carta stagnola.
Come conservare il pesto in barattolo?
È sufficiente inserire il pesto nei barattoli nella quantità desiderata, prestando attenzione affinché vi sia sempre uno spazio di almeno un paio di centimetri tra il contenuto del barattolo e il coperchio. Non è necessario aggiungere dell'olio. Il barattolo deve essere chiuso e messo in freezer a congelare.
Come conservare basilico e prezzemolo in freezer?
va eliminato l'eccesso d'acqua stendendo le foglie su un asciugamano per farle asciugare; le foglioline vanno disposte su dei vassoi, che andranno messi in freezer per un paio d'ore; una volta congelate, vanno conservate in contenitori per il sottovuoto senza metterne troppe per evitare di rovinare la loro forma.
Dove tagliare il basilico per farlo ricrescere?
Anche in questo caso, per evitare di indebolire la pianta, dobbiamo raccogliere le foglie nella parte superiore: stacchiamo sempre le foglie o i rametti che sono in cima utilizzando le forbici o semplicemente con le mani. In questo modo stimoliamo la pianta a crescere di più e a produrre nuove foglioline!
Quando il basilico fa i fiori bisogna tagliarli?
Sarà importante tagliare i fiori, altrimenti la piantina diventerà dura e legnosa, le foglie perderanno in freschezza e risulteranno più secche e meno profumate. Se riuscite, sarà ancora meglio evitare che i fiori spuntino, tagliando quindi spesso gli apici degli steli. La piantina diventerà ancora più produttiva!
Dove si tagliano le foglie del basilico?
Stacchiamo le foglie nella parte superiore della pianta senza rompere lo stelo e senza spogliare completamente la pianta. Il basilico è una pianta stagionale, possiamo raccogliere le sue foglie da maggio a ottobre e ha una maggior produzione nel mese di settembre.