Domanda di: Ing. Mariano Conti | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.1/5
(6 voti)
Il tempo di completa eliminazione nell'organismo e quindi la scomparsa a livello delle urine però dipende da diversi fattori (incluso il consumo cronico di etanolo), ma solitamente sono necessarie almeno 72-80 ore (3-4 giorni) per l'assenza totale a livello delle urine.
Quanto tempo ci vuole per risultare negativi all'alcol test?
Di solito basta aspettare 2-3 ore per portare a zero l'alcolemia di un bicchiere di bevanda alcolica consumata; se non si è digiuni il tempo può anche ridursi a 1-2 ore.
Quanto tempo rimane l'alcol nel sangue per le analisi?
Viene eliminato rapidamente, ad una velocità di circa 0,1 g/kg per ora, (0,15-0,20 g/l per ora nel sangue) ad opera del fegato quindi, dopo 6-8 ore dall'assunzione, non è più rilevabile nel sangue.
L'alcol test è nella versione su urina. rileva l'assunzioni di alcol nelle 80 ore precedenti al test, tramite individuazione dell'etil glucuronoide (ETG) nell'urina.
Cosa succede se bevo alcol prima delle analisi delle urine?
Nelle 8-12 ore precedenti al prelievo è fondamentale osservare un digiuno da alcool, zuccheri e caffè, alimenti che possono portare a risultati definiti inattendibili. Anche il fumo può influenzare i risultati, pertanto si raccomanda di non fumare nelle ore che vanno dal risveglio al prelievo ematico.