Perché non si può bere il latte prima di donare il sangue?
Domanda di: Fernando Ferrara | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.2/5
(5 voti)
Quali bevande sono vietate la mattina della donazione
Questo perché le analisi del sangue compiute dopo aver bevuto latte potrebbero essere non idonee, in quanto il grasso assunto attraversi la bevanda potrebbe causare un'interferenza e incidere sulla precisione del documento.
E' importante invece un'ottimale idratazione, proprio per la perdita di liquidi collegata al prelievo di sangue. Quando si assumono i liquidi bisogna evitare le bevande zuccherate come aranciate, Cola, gazzose e spuma. Inoltre, non bisogna fare un eccessivo uso di caffè e di altre bevande eccitanti ricche di caffeina.
Cosa si può mangiare a colazione prima di donare il sangue?
Innanzitutto non è consigliabile il digiuno. La mattina della donazione la colazione a casa sarà quindi ricca di liquidi e povera di grassi. Può comprendere succhi di frutta, spremute, caffe, the con fette biscottate, con o senza marmellata, 2-3 biscotti secchi.
Per farla breve: il consumo di elevate quantità d'alcol è vietato non solo durante le 24 ore precedenti, ma anche nei 2-3 giorni prima della donazione.
Diversamente dai normali prelievi di sangue, nel caso della donazione di sangue e plasma non è necessario osservare il digiuno. Anzi, è consigliato fare una leggera colazione, evitando però latticini (yogurt, latte, burro, creme) e zuccheri aggiunti.