Domanda di: Elda De Angelis | Ultimo aggiornamento: 29 marzo 2023 Valutazione: 4.5/5
(21 voti)
In seguito ad una meniscectomia mediale il paziente può ritornare a camminare con stampelle 24 ore dopo l'intervento e recuperare completamente la mobilità articolare in 2 settimane circa.
Quanti giorni ci voglio per camminare dopo operazione menisco?
Riabilitazione Post Chirurgica
In questo caso, il paziente è solitamente in grado di camminare già dopo uno o due giorni dall'intervento e può ritornare alle normali attività dopo qualche settimana (2-6 settimane in rapporto all'entità e alla localizzazione della lesione).
per 60-70 giorni, quindi, evitare stress importanti al ginocchio, sia in flessione sia in estensione; evitare rigorosamente movimenti torsionali e rotazionali; evitare tutti gli sport che abbiano un cambio repentino di direzione, come basket, calcio, pallavolo o tennis.
In media si può camminare subito dopo un intervento artroscopico, camminare con velocità a 2-3 settimane, correre con tranquillità (senza forzare) intorno ad un mese. La bicicletta, che esercitando un movimento rotatorio leviga le cartilagini e le nutre è l'esercizio migliore a partire dai 15 giorni.
Quando si comincia la fisioterapia dopo l'intervento di menisco?
Serhiy D'avino, e ci ha spiegato che la fisioterapia deve in ogni caso iniziare sin dalle prime ore dopo l'intervento, per evitare l'instaurarsi di aderenze della capsula articolare.