Quanto tenere tutore?

Domanda di: Alessandro Bianchi  |  Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2023
Valutazione: 4.8/5 (2 voti)

In alcuni casi, la durata dell'utilizzo del tutore può prolungarsi di 1-2 settimane in quanto la distanza dei due monconi può influire sul tempo di guarigione. Dopo aver sistemato il tutore, lo specialista controlla se tutto procede per il meglio dopo una settimana e fino a guarigione avvenuta.

Quando si può togliere il tutore?

Generalmente è consentita la rimozione del tutore per l'igiene una volta al giorno. La rimozione completa avviene nella maggior parte dei casi dopo tre settimane.

Quanto tempo tenere il tutore al polso?

Solitamente viene adoperato un tutore rigido che tiene fermo il pollice fino al polso. Questo va portato per almeno tre settimane, in modo che l'articolazione non subisca traumi e sia messa nelle condizioni di ripararsi in modo naturale.

Quando togliere il tutore alla caviglia?

Generalmente, per un trauma di media entità, il tutore alla caviglia va portato per 15 giorni, ma è comunque importante individuare il periodo di tempo adatto poiché, come anticipato, è importante non prolungare – quando non necessario – l'utilizzo del tutore.

Come dormire con il tutore?

Tra le nostre indicazioni su come dormire con il tutore alla spalla, la posizione migliore da assumere a letto, ovvero adagiarsi sul materasso come se ci stesse sedendo in poltrona, poggiando quindi parte della schiena sulla testiera del letto.

7. Quando posso togliere il tutore