Quanto vale elettrocardiogramma per certificato medico?
Domanda di: Concetta Bruno | Ultimo aggiornamento: 5 dicembre 2023 Valutazione: 4.3/5
(8 voti)
“Per ottenerlo, è richiesta la visita medica, l'elettrocardiogramma in condizioni di sforzo, la spirometria per valutare la funzionalità dei polmoni ed eventuali altri esami diversi a seconda della particolare disciplina sportiva. La validità degli esami e del certificato è annuale”.
Quanto dura la validità di un elettrocardiogramma?
Deve attestare che, sulla base della visita medica effettuata, nonché del referto del tracciato ECG, il soggetto non presenta controindicazioni in atto alla pratica di attività sportiva non agonistica. Inoltre il medico deve indicare che il certificato ha validità di 1 anno dalla data del rilascio.
elettrocardiogramma a riposo eseguito ogni anno per sportivi di età superiore ai 60 anni con altri fattori di rischio cardiovascolare; elettrocardiogramma a riposo eseguito ogni anno per soggetti con patologie croniche note e conclamate, che causino aumentato rischio cardiovascolare, indipendentemente dall'età.
Quanto costa elettrocardiogramma per certificato medico?
Nella maggior parte dei casi il medico non l'ha effettuato in prima persona, ma ha indirizzato il paziente all'esterno. Il costo dell'Ecg con il Ssn, quindi con la prescrizione del medico, è di circa 12 euro (fatta eccezione per gli esenti).
La validità del certificato non agonistico non può essere superiore ad un anno. Per quanto riguarda la certificazione agonistica la maggior parte degli sport prevede validità massima annuale salvo rare eccezioni per cui il certificato vale due anni (es. tiro con l'arco, golf).