Quanto vale il diamante blu?

Domanda di: Loredana Vitali  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (32 voti)

Data la loro estrema rarità, è molto difficile reperirli in commercio. Si presentano con caratura inferiore a 0.50 carati e i prezzi variano tra circa 100.000 dollari al carato per quelli con sfumatura grigia a circa 400.000 dollari al carato per quelli blu privi di sfumatura.

Che diamante e quello blu?

I diamanti blu naturali devono il loro colore al raro elemento chimico boro, che costituisce solo lo 0,001% circa della crosta terrestre. Il diamante assume il colore blu se il contenuto di azoto è basso e c'è boro presente nella sua struttura chimica. Maggiore è la concentrazione di boro, più intenso è il colore blu.

Qual è il diamante più raro?

Il Diamante rosso è il più raro di tutti i Diamanti colorati e il più celebre e prezioso è il Moussaieff Red Diamond.

Qual è il diamante più costoso?

Record assoluto a oggi per quanto riguarda il prezzo per carato per un diamante rosa: 2.656.909 dollari. In precedenza appartenente alla famiglia Oppenheimer, la gemma è ora parte della collezione Harry Winston - Swatch Group.

Cosa significa 1 carato?

Il termine carato è principalmente utilizzato in oreficeria e metallurgia con un duplice significato, quale unità di misura della massa di materiali preziosi, pari a 0,2 grammi, oppure come indicatore di purezza delle leghe auree.

Diamante blu più grande al mondo battuto da Christie's a 23 mln $