Quanto vale la Coppa del Mondo in oro?

Domanda di: Carlo Benedetti  |  Ultimo aggiornamento: 8 dicembre 2023
Valutazione: 4.8/5 (27 voti)

Esso contiene, tuttavia, una notevole quantità del metallo giallo ed è quindi molto prezioso. Oggi si stima che il valore della coppa si aggiri intorno ai 243.363 $. La Coppa del Mondo pesa circa 6,17 kg e misura 36,5 cm. È realizzata con 5 kg di oro 18 carati e due strati di malachite.

Quanto vale l'oro della Coppa del Mondo?

La coppa dei Mondiali fu realizzata a Milano: è d'oro, pesa 6 kg e vale 200mila euro.

Quanto vale il trofeo Coppa del Mondo?

A questo punto possiamo anche indovinare quanto può valere la Coppa del Mondo. Prendiamo come valore dell'oro 18 carati un valore di 40 €/gr: il valore del trofeo è quindi superiore ai 200 mila euro! Poi è chiaro che il valore economico non basta a definire il valore del trofeo, che è soprattutto simbolico.

Quanti chili d'oro ha la Coppa del Mondo?

Realizzato in oro massiccio a 18 carati, il trofeo presenta alla base due bande di verde malachite semipreziosa; al di sotto del basamento sono incisi, ciascuno nella lingua della nazione indicata, i nomi delle nazionali che dal 1974 si sono aggiudicate il trofeo vincendo il campionato mondiale.

Quanto vale la copia della Coppa del Mondo?

Quanto vale la Coppa.

Le copie valgono circa 5 mila euro; l'originale, dai 250 ai 300 mila euro, a seconda delle oscillazioni del prezzo dell'oro.

La Coppa del Mondo è italiana. Ecco dove e come è nato il trofeo più prestigioso del calcio.