Domanda di: Matteo Ferrari | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.4/5
(44 voti)
Lo stipendio annuale di un dipendente è quindi diviso in tredici rate, anche se la tredicesima corrisponde, in media, a un dodicesimo della retribuzione lorda annuale e viene calcolata sui mesi di lavoro effettivamente svolti (un mese, per essere conteggiato come pieno, deve contare almeno quindici giorni di lavoro ...
In ogni caso, esiste una formula standard per conoscere l'importo della tredicesima: il calcolo è piuttosto semplice, basta moltiplicare la retribuzione lorda mensile (inclusi eventuali scatti di anzianità) per il numero dei mesi lavorati e dividere il risultato per 12.
Un esempio chiarirà meglio la situazione: un lavoratore che percepisce 1200 euro al mese e che ha prestato servizio per dodici mesi, avrà una tredicesima pari a “1200×12:12”, ovvero 1.200 euro.
Come si calcola la tredicesima mensilità? La tredicesima mensilità si calcola tenendo in considerazione la retribuzione lorda mensile, da moltiplicare al numero di mesi lavorati (dal 1° gennaio al 31 dicembre dell'anno in corso), diviso 12 ovvero i mesi dell'anno solare.
Quando viene pagata la tredicesima 2022? In linea di principio, la tredicesima viene erogata a titolo di gratifica natalizia ed è quindi una somma che dovrebbe entrare nella disponibilità del lavoratore entro il giorno di Natale, ovvero entro il 25 dicembre.