Come pulire le scarpe in lavatrice?

Domanda di: Sig.ra Thea Pellegrini  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (66 voti)

Per lavare le scarpe si deve usare un programma delicato. Alcune lavatrici hanno dei programmi specifici per le scarpe quindi se li hai utilizzali. Altrimenti andrà benissimo un programma a 30°. Se ce l'hai, metti le scarpe in una rete per bucato in modo da limitarne i movimenti contro le pareti della lavatrice.

Che programma usare per lavare le scarpe?

Se la tua lavatrice lo prevede, puoi optare per il programma sport; in alternativa, un lavaggio a 30°C sarà l'ideale. Inoltre, se le scarpe sono in tela, puoi proteggerle mettendole in un sacchetto oppure lavandole insieme a un vecchio asciugamano.

Come lavare bene le scarpe in lavatrice?

Per lavare le scarpe in lavatrice la temperatura non deve essere superiore ai 30 gradi mentre la centrifuga deve essere impostata pari o inferiore ai 600 giri. Generalmente il lavaggio a caldo non è consigliabile perché potrebbe scolorire i tessuti delle scarpe, è dunque preferibile il lavaggio a freddo.

Cosa succede se metti le scarpe in lavatrice?

Le sneakers colorate potrebbero non sopportare bene il lavaggio e scolorirsi; L'urto delle scarpe contro le pareti del cestello della lavatrice potrebbe rovinarle irrimediabilmente (oltre a danneggiare la lavatrice).

Come lavare le scarpe da ginnastica senza rovinarle?

Utilizza delle temperature basse, non oltre i 30 o i 40 gradi, per evitare di rovinare il tessuto, oppure se la lavatrice lo prevede utilizza il programma specifico per scarpe. Utilizza un detersivo neutro e delicato e aggiungi anche un cucchiaio di bicarbonato per una pulizia profonda e soprattutto profumata.

Impara a lavare correttamente le scarpe in lavatrice. 7 suggerimenti per evitare errori | Lo so