Quanto viene pagata l'uva?

Domanda di: Ortensia Sanna  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (64 voti)

Il prezzo medio si è attestato sui 157,50 euro al quintale, superando di oltre il 20% il livello toccato l'anno precedente ed attestandosi al di sopra anche dei livelli del 2018 e 2019.

Quanto pagano l'uva?

I prezzi delle uve da tavola, spesso decisi per contrattazioni singole nei mercati generali, con valori che variano dai 5 ai 15 euro al quintale.

Quanto pagano l'uva le cantine?

La Falanghina varia dai 50 ai 60 euro al quintale, mentre l'uva più costosa è il Piedirosso del Sannio, che costa tra i 75 e i 90 euro al quintale. Seguono il Fiano ed il Greco, con prezzi tra i 55 e i 70 euro al quintale, mentre l'Aglianico, l'altra grande uva campana, varia tra i 45 e i 55 euro al quintale.

Quanto va l'uva al kg?

In Italia, il prezzo minimo dell'uva da vino non particolarmente pregiata e coltivata in una zona non soggetta a disciplinari di protezione è 40 centesimi al kg (più spesso intorno ai 50).

Come si calcola l'uva?

Può essere misurato con rifrattometri che misurano la variazione dell'angolo di rifrazione del mosto, o con mostimetri, che misurano la densità. Il grado Brix (°Brix) corrisponde alla percentuale di zucchero del mosto, espressa in peso (kg zucchero/quintale di mosto).

VENDEMMIARE L'UVA