Quanto viene pagato un tirocinante di Medicina?

Domanda di: Dr. Kristel Pellegrino  |  Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2023
Valutazione: 4.8/5 (34 voti)

Lo specializzando guadagna circa 1.500€ mentre per il corsista MMG sono circa 900€. Le ore dovrebbero essere 8 al giorno ma spesso sono molte di più. Quanto costa studiare medicina,in particolare cardiochirurgia? Puoi inziare a guadagnare anche durante la specializzazzione o solo dopo?

Quanto vengono pagati i tirocinanti in medicina?

Tirocinio di Medicina: gratis o retribuito? Nella maggior parte delle università italiane in cui è presente la facoltà di Medicina, il tirocinio di Medicina viene effettuato a titolo gratuito. Questo vuol dire che non sono previste retribuzioni per gli studenti.

Quando inizia a guadagnare uno studente di medicina?

Qualche numero: gli studenti specializzandi guadagnano fin dal primo momento uno stipendio che si aggira sui 1700/1800 euro, con uno scatto di anzianità di 50 euro una volta superato il terzo anno.

Quanto ti danno per il tirocinio?

Quanto viene retribuito uno Stage? Come anticipato, gli indennizzi per i tirocinanti sono obbligatori per legge. La retribuzione media di uno Stagista varia a seconda della Regione in cui ha sede l'azienda: ad esempio è di circa 800 euro nel Lazio o di circa 300 euro in Sicilia.

Come funzionano i tirocini in medicina?

Il tirocinio consiste in un periodo di formazione sul campo dove si avrà la possibilità di osservare attività ambulatoriali e chirurgiche e iniziare a praticare qualche manovra di semplice esecuzione e non invasiva per il paziente.

Tirocinio in Medicina: quello che ti serve sapere... in 5 minuti💉