Quanto viene tassata la rendita di un fondo pensione?

Domanda di: Ing. Giovanna Moretti  |  Ultimo aggiornamento: 13 dicembre 2023
Valutazione: 5/5 (35 voti)

I rendimenti maturati dal fondo pensione sono soggetti all'imposta del 20%, più favorevole rispetto al 26% che si applica alla maggior parte delle forme di risparmio finanziario. Sulla quota del rendimento che deriva dal possesso di titoli di Stato e titoli similari, la tassazione è fissata al 12,5%.

Quanto è tassata la rendita del fondo pensione?

Il sistema prevede infatti un'imposta sostitutiva del 15% sui contributi versati dal 1° Gennaio 2007, percentuale che può essere ridotta in funzione dell'anzianità di partecipazione: dopo i 15 anni di versamenti l'aliquota diminuisce dello 0,3% per ogni anno successivo, fino a toccare l'aliquota minima del 9%.

Come funziona la rendita vitalizia di un fondo pensione?

Rendita vitalizia immediata rivalutabile reversibile in misura pari al 60%, 70%, 80% o 100% (opzione D) Questa rendita viene pagata al pensionato finché è in vita e, dopo il suo decesso, al beneficiario da lui designato (se ancora in vita). L'erogazione termina con il decesso del beneficiario.

Come si calcola la trattenuta fondo pensione?

Una volta cessato il rapporto lavorativo, ogni lavoratore avrà diritto a ricevere quanto sottratto negli anni di versamento dei contributi previdenziali. Per procedere al calcolo di quanto spetterà all'aderente al fondo pensione si deve considerare ogni retribuzione lorda annua e dividerla per il parametro fisso 13,5.

Quanto costa riscattare il fondo pensione?

La tassazione che si applica alle somme riscattate varia da un'aliquota massima del 15% che può scendere dello 0,30% all'anno dopo il quindicesimo anno di partecipazione al fondo fino a un minimo del 9%.

La prestazione di un fondo pensione: capitale o rendita?