Su quale fianco dormire con reflusso?

Domanda di: Brigitta Riva  |  Ultimo aggiornamento: 2 dicembre 2023
Valutazione: 4.2/5 (12 voti)

Da recenti ricerche del “The Journal of Clinical Gastroenterology” è emerso che dormire sul fianco sinistro mantiene la giunzione tra esofago e stomaco al di sopra del livello dell'acido gastrico, in particolare limita il reflusso gastrico, quindi, il nostro primo consiglio è di provare a dormire su un fianco sinistro.

Come dormire in caso di reflusso gastrico?

È stato dimostrato che dormire di lato, in particolare sul lato sinistro e in posizione fetale piuttosto che sul fianco destro o in posizione supina (dormire di schiena) riduce gli effetti del reflusso.

Come evitare il reflusso di notte?

migliorare la postura, evitando di assumere posizioni che schiacciano lo stomaco e l'esofago, in particolare dopo i pasti. evitare il fumo di sigaretta. evitare abiti troppo attillati o che esercitino una pressione sulla zona addominale. praticare regolarmente attività fisica.

Su quale lato dormire con la gastrite?

Svariati studi hanno rivelato che dormire sul fianco destro aggrava il bruciore, mentre dormire sul fianco sinistro tende a calmarlo. Il motivo non è del tutto chiaro. Secondo un'ipotesi, dormire sul fianco destro rilassa lo sfintere esofageo inferiore, tra lo stomaco e l'esofago.

Cosa bere per far passare il reflusso?

Le più conosciute sono a base di passiflora, liquirizia, malva, camomilla e zenzero. Lo sapevate per esempio che lo zenzero e la camomilla non svolgono solo un'azione calmante, ma sono anche in grado di migliorare la motilità gastrica? Un'azione importantissima per ridurre l'infiammazione alle pareti dello stomaco.

Postura Corretta per Dormire e dove Mettere il Cuscino (Testata)