Come avere la stessa classe di merito?

Domanda di: Damiano Valentini  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (68 voti)

In caso di passaggio di proprietà senza applicazione della Legge Bersani, il veicolo mantiene la stessa Classe di merito solo se è della stessa persona o di familiari conviventi.

Come prendere la stessa classe di merito del genitore?

Per prendere la classe di merito del padre, il figlio deve essere convivente, quindi risultare sullo stato di famiglia del genitore.

Come faccio a recuperare la mia classe di merito?

Se per qualsiasi motivo non si ha accesso immediato all'attestato di rischio, si può risalire alla classe di merito aggiornata utilizzando la targa del veicolo, è possibile attingere l'informazione direttamente dal sito ANIA ovvero Associazione Nazionale tra le imprese Assicuratrici.

Come prendere classe di merito familiare?

Infatti un'auto può prendere la classe di un'assicurazione su una moto o una moto su un furgone (e viceversa, ovviamente). Al momento della richiesta è necessario presentare una copia del Certificato dello Stato di Famiglia per dimostrare l'appartenenza dei due assicurati allo stesso nucleo.

Come si acquisisce la classe di merito?

Per determinare la classe di merito dell'automobilista si tiene conto del numero di sinistri che ha provocato. Chi stipula una polizza a suo nome per la prima volta, invece, si vede assegnata la 14° classe di merito e da quel momento tutti i sinistri da lui provocati saranno registrati nell'attestato di rischio.

Come sapere in che classe di merito sei: un metodo semplice e veloce