Su quale metodo si basa la geometria?

Domanda di: Sig.ra Sarita Benedetti  |  Ultimo aggiornamento: 7 dicembre 2023
Valutazione: 5/5 (60 voti)

Metodo induttivo e deduttivo Un ragionamento deduttivo - detto più precisamente assiomatico-deduttivo - è importante perché è alla base di ogni teoria matematica, e si basa su 4 punti: 1) Alcuni concetti sono detti primitivi, ciò significa che non hanno bisogno di essere ulteriormente spiegati.

Su cosa si basa la geometria?

La geometria Euclidea si basa su Assiomi e Concetti Primitivi (detti anche enti primitivi). * Gli assiomi sono proposizioni assunte come vere e indiscutibili (Postulati). * I concetti primitivi non hanno una definizione matematica, ma sono: il punto, la retta e il piano.

Chi ha fondato la geometria?

È nell'antica Grecia, attorno al 7° secolo a.C., che la geometria diventa una vera scienza, anzi la scienza per eccellenza. Il primo artefice di questa trasformazione è stato Talete di Mileto.

Come è nata la geometria?

La geometria quindi nacque con l'avvento delle grandi civiltà, quali la babilonese, l'egizia, la greca, che sentirono l'esigenza di stabilire regole che fornissero la misura dell'estensione delle loro terre. Gli antichi Egiziani possedevano alcuni elementi della geometria.

Quali proprietà studia la geometria?

La geometria è quella parte della matematica che studia lo spazio e alcune precise proprietà degli oggetti che lo occupano: la loro forma, la loro dimensione e la loro posizione.

Problemi di geometria, SVELATO IL METODO per PRIMA, SECONDA e TERZA media [Anteprima per genitori]