VIDEO
Trovate 45 domande correlate
Come si chiama la geometria che studiamo?
La geometria che studiamo è la geometria EUCLIDEA, dal nome del matematico greco Euclide che nel III secolo a.C. scrisse un Trattato, gli Elementi, in cui raccoglie tutto il sapere matematico del tempo.
A cosa serve la geometria nella vita?
La geometria è fondamentale per la navigazione e la pianificazione dei viaggi. La conoscenza della geometria è necessaria per determinare le distanze e le direzioni, sia sulla terra che nell'aria.
Perché il metodo della geometria e detto assiomatico o deduttivo?
L'approccio assiomatico-deduttivo è un concetto che caratterizza la teoria matematica. Tale approccio si basa su concetti primitivi che non vengono definiti, chiamati assiomi, sulle base dei quali vengono costruiti dei teoremi.
Perché esiste la geometria?
La geometria, 'sorella' dell'aritmetica e dell'algebra, è una parte della matematica che oggi si studia a scuola, ma è nata come scienza pratica per misurare i terreni e si è sviluppata come teoria rigorosa in cui tutto deve essere dimostrato; da sempre accompagna l'architettura e la pittura; riguarda le figure, ciò ...
Su quale matematico greco si è basata la geometria?
L'opera di Euclide fu fondamentale, infatti, anche per tutti quei campi in cui i Greci cercarono di applicare la matematica: ottica, astronomia, musica, geometria pratica, meccanica, geografia e molti altri.
Cosa ha fatto Euclide per la geometria?
Postulati e geometrie Il più famoso dei postulati introdotti da Euclide è il quinto, che (in termini moderni) può essere così formulato: "Per un punto esterno a una retta passa una e una sola parallela alla retta data".
Perché la geometria che studiamo si chiama euclidea?
geometria euclidea locuzione con la quale si intende in primo luogo la sistemazione su basi ipotetico-deduttive della geometria del piano e dello spazio operata da Euclide (sec. III a.C.) negli Elementi.
Come è nata la geometria non euclidea?
Nei primi decenni del XIX secolo, il fallimento di tutti i tentativi effettuati aveva convinto i matematici dell'impossibilità di dimostrare il V postulato. È da questo momento che comincia a farsi strada l'idea di costruire altre geometrie che facciano a meno del V postulato.
Chi è che ha inventato l algebra?
Il termine algebra, però, deriva dalla parola araba al-giabr, usata per la prima volta dal matematico arabo Muhammad Ibn Musa al-Khuwarizmi (vissuto nel 9° secolo a Baghdad) per indicare l'operazione con cui si passa dall'eguaglianza A−B=C all'eguaglianza A=B+C.
Quanti tipi di geometria ci sono?
Più precisamente possiamo dividere la geometria in questi sottoinsiemi: Geometria piana, Geometria euclidea, Geometria analitica, Geometria descrittiva, Geometria solida, Geometria molecolare, Geometria delle aree.
Su cosa si basa il metodo deduttivo?
Il metodo deduttivo o deduzione è il procedimento inferenziale che permette di derivare una conclusione a partire da alcune premesse, attraverso una serie di passaggi inferenziali effettuati applicando regole di inferenza valide. Un esempio di regola di inferenza impiegata nelle inferenze deduttive è il modus ponens.
Qual è la differenza tra metodo induttivo e metodo deduttivo?
Con il metodo induttivo si cercano le leggi partendo dal particolare e ricostruendo il tragitto (tipico delle scienze applicate); con il metodo deduttivo si parte da un assioma, che si dà per certo e assoluto, o da una ipotesi di lavoro, e si deducono le leggi implicate (tipico delle leggi filosofiche e matematiche).
Che differenza c'è tra metodo induttivo e deduttivo?
Con il metodo induttivo si cercano le leggi partendo dal particolare e ricostruendo il percorso (tipico delle scienze applicate). METODO DEDUTTIVO: da assiomi, regole, postulati per spiegare i fenomeni. Dal generale al particolare.
Dove trovo la matematica nella vita quotidiana?
Le applicazioni pratiche della matematica nel lavoro Per calcolare i prezzi di vendita, per utilizzare il programma Excel, per calcolare una percentuale di vendita, una commissione, uno sconto, per convertire le valute estere, la matematica è nel quotidiano di ogni commerciante.
Che risolve i problemi di geometria?
Uno dei siti più popolari per la risoluzione di problemi di geometria è RisolviGeometria.it, un nome che non lascia spazio a dubbi: questo portale, infatti, è interamente dedicato alla risoluzione di problemi geometrici, in quanto integra un tool ad hoc che è facilissimo da usare.
A cosa servono le equazioni nella vita reale?
«Quasi tutto ciò che facciamo è basato, nel profondo, sulle equazioni. Tutti gli strumenti digitali, internet, la telefonia mobile, i navigatori satellitari; la radio, la televisione; il trasporto aereo; perfino la distribuzione del cibo nei supermercati: tutte queste cose sono una conseguenza delle equazioni.
Quali sono le formule del teorema di Euclide?
Il teorema di Euclide
AB2=BH·BC. AH2=BH·HC. BH:AH=AH:HC.
Quante rette passano per un punto?
Per un punto A passano infinite rette. Per due punti distinti A e B passa una sola retta. Per tre punti distinti passa una sola retta, solo se i tre punti sono allineati.
Qual è l'unica dimensione della retta?
Che cos'è una retta Nello specifico: è un insieme infinito di punti allineati nel piano o nello spazio, quindi non ha né un inizio né una fine. Ha una sola dimensione, la lunghezza, e pertanto non è un ente tridimensionale perché non ha profondità o altezza.