Topolino è un nome alterato?
Domanda di: Ing. Albino Guerra | Ultimo aggiornamento: 9 febbraio 2026Valutazione: 4.4/5 (52 voti)
Sì, Topolino è un nome alterato, nello specifico un diminutivo del nome primitivo "topo", formato aggiungendo il suffisso -ino. Questo alterato indica un piccolo topo e spesso assume una connotazione affettiva o vezzeggiativa. Oltre al diminutivo, il termine può anche essere considerato un vezzeggiativo in determinati contesti.
Quali sono i nomi alterati di topo?
Alterati
- (diminutivo) topetto, topino, topolino.
- (peggiorativo) topaccio.
- (spregiativo) topastro.
- (accrescitivo) topone, topolone.
Come capire se un nome è alterato?
Un nome è alterato quando, aggiungendo un suffisso alla sua radice, gli si conferisce una sfumatura di significato legata alla quantità (piccolo, grande) o alla qualità (affetto, disprezzo), senza crearne una nuova parola, ma modificando il giudizio su quella originale, come in "casa" che diventa "casina" (piccola) o "casetta" (graziosa). Si dividono in diminutivi, accrescitivi, vezzeggiativi e peggiorativi.
Topolino è un nome comune o proprio?
Esempi di nomi propri dal testo includono: Giulia, Gianni, Fuffi, Walt Disney, Topolino, Pippo, Basettoni, Paperino, Paperone, Qui, Quo, Qua.
Il nome "mattino" è alterato?
Alcuni nomi, pur terminando in un modo uguale a quello dei nomi alterati, sono dei falsi alterati. Esempi: "mattino" e "mattone", "salmone", "postino" e "lampone" non sono alterati di "matto", "salma", "posto" e "lampo"...
Quando lavare i panni per risparmiare?
Il sessaggio degli uccelli è un reato?
