Il sessaggio degli uccelli è un reato?

Domanda di: Vienna Lombardo  |  Ultimo aggiornamento: 9 febbraio 2026
Valutazione: 4.8/5 (57 voti)

Il sessaggio degli uccelli, comunemente praticato per scopi riproduttivi o identificativi (es. via DNA o endoscopia), non è considerato un reato di maltrattamento animale se eseguito correttamente, secondo la ANMVI. Non costituisce un atto di crudeltà o necessità illecita, differenziandosi dai maltrattamenti puniti ai sensi dell'art. 544-ter del Codice Penale.

Cosa rientra nel maltrattamento animali?

Il concetto di maltrattamento degli animali comprende tutte le forme di abuso fisico o emotivo, così come la negligenza e il disinteresse per i bisogni fondamentali di un animale domestico o selvatico; ciò vale a dire qualsiasi azione o contesto che produca dolore o sofferenza all'animale in questione.

Quanto costa far sessare un pappagallo?

Il costo di una analisi di sessaggio è di 11,90 euro. Per grandi quantità sono disponibili alcuni pacchetti prepagati (senza scadenza e utilizzabili suddivisi in più ordini) che consentono di avere le analisi a prezzi scontati.

Come fare il sessaggio di pappagalli?

Il pappagallo da esaminare dovrà essere anestetizzato, quindi per mezzo di una sonda ottica endoscopica, attraverso una breccia chirurgica praticata sotto all' ala, si arriverà agli organi genitali( che negli uccelli sono addominali, interni).

Come si fa il sessaggio?

Consiste nello stendere ampiamente le piccole ali ed osservare la regolarità delle penne remiganti: se all'estremità è presente solo una riga di penne remiganti primarie e le piume sono tutte della stessa lunghezza, il pulcino sarà un maschio e diventerà un bel gallo!

Ornilab - Procedura di prelievo delle piume per analisi molecolari