Tatuaggi con balene: idee originali e significato

FOTOGALLERY

Pesano oltre 3500 kg, sono maestose e possono misurare fino a 25 metri in lunghezza. Stiamo parlando delle balene. Col termine “balena” in realtà si intende un gruppo di cetacei composto di diversi animali: la balenottera, la megattera, il capodoglio, l’orca, la beluga e molti altri. Benché questi animali siano diversi tra loro, sia esteticamente che per abitudini, hanno in comune una cosa: l’ambiente in cui vivono, l’oceano, e le loro dimensioni, che variano da grandi a mastodontiche. I tatuaggi con balene non possono certo essere definiti mainstream, sono tatuaggi che molti scelgono solo dopo averne appreso appieno il significato e la simbologia.

Qual è il significato di un tatuaggio con balena? E’ impossibile parlare del significato dei tatuaggi con balene senza tenere in considerazione l’ambiente in cui vivono: l’oceano. I tatuaggi con l’acqua generalmente hanno a che fare con l’introspezione, la conoscenza di sé stessi, la meditazione e la profondità emotiva. Come per l’acqua, anche le emozioni umane possono diversi in superficiali e profonde e vivendo in questo mare simbolico d’emotività, anche la simbologia della balena è strettamente correlata alle emozioni. Un tatuaggio con balena può significare creatività emotiva, benessere e profondità intellettuale.
Inoltre, un tatuaggio con balena può essere particolarmente adatto a chi vuol mostrare di sé un caratteristica molto rara e preziosa: l’empatia, vale a dire la capacità di percepire, capire e immedesimarsi nelle emozioni altrui. Questo perché oltre a essere un’ottima nuotatrice, la balena è anche un cetaceo che comunica moltissimo coi suoi simili e che ha una particolare cura verso i piccoli.

Diverse culture inoltre associano la balena alla creazione e alla nascita della vita, come per esempio i Nativi Americani. Essendo inoltre capace di nuotare in acque profondissime, un tattoo con balena simboleggia anche lungimiranza, saggezza, mistero e la capacità di cavarsela anche in situazioni oscure o difficili.