Tatuaggi con triangoli: cosa significano e foto per ispirarsi

FOTOGALLERY

Il triangolo è una figura geometrica unica: è quella con il minor numero di lati (non esiste una figura chiusa a due lati) e non è possibile tracciare diagonali al suo interno, è anche una figura “indeformabile”. I tatuaggi con triangoli possono sembrare semplici, ma il loro significato può essere sorprendentemente interessante.

Negli ultimi anni, nel mondo dei tatuaggi così come in quello della gioielleria (che subisce spesso le stesse influenze), i triangoli hanno avuto un successo sempre più evidente. Cavalcando l’onda del trend minimalista e dei tatuaggi di minuscole dimensioni, i tatuaggi con triangolo sono diventati via via sempre più diffusi, ma non solo per la loro estetica essenziale e minimal.

Qual è il significato dei tatuaggi con triangoli? Innanzitutto, non si può parlare del significato del triangolo senza menzionare uno dei suoi aspetti fondamentali: i suoi tre lati.
Il numero 3 di per sé rappresenta già moltissime cose. Il tre è il numero perfetto perché di fatto ha a che fare con molti aspetti del quotidiano, religioso e mistico. Per esempio, 3 sono le dimensioni del tempo: passato, presente e futuro. Nascita, vita e morte. Tre è il numero alla base del concetto di trinità. Per i cristiani, la Trinità consiste in Padre, Figlio e Spirito Santo, ma esistono anche altre trinità, come mente, corpo e spirito; madre, padre e figlio; creazione, preservazione e distruzione e così via. Anche i tatuaggi con Triquetra (chiamato anche nodo della Trinità) per esempio traggono parte del loro significato dal numero tre e dalla forma triangolare.

Una curiosità sul numero tre: 3 è il numero della fortuna secondo la cultura cinese, perché la sua pronuncia si avvicina molto a quella della parola “vivo”, al contrario del quattro, la cui pronuncia assomiglia invece alla parola “morte.
In sintesi, visto che la caratteristica n°1 dei triangoli è il fatto che abbiano tre lati, una ricerca approfondita sul significato del numero tre potrebbe fornire moltissimi spunti per arricchire il significato di un tatuaggio con triangolo.

Oltre a questi aspetti, si dice anche che un triangolo rivolto verso il basso sia simbolo della femminilità, delle fasi lunari e la fertilità. Viceversa, un tatuaggio con triangolo rivolto verso l’alto rappresenta mascolinità, il fuoco e l’attività solare.

Un tatuaggio con triangoli inoltre potrebbe essere un design originale e discreto per un tatuaggio di coppia. Oltre a poter rappresentare il triangolo rivolto verso il basso per la donna e verso l’alto per l’uomo, non è insolito che si utilizzi il triangolo cavo (solo outline) per la donna e il triangolo pieno (riempito con un colore) per l’uomo.

Ultimo ma non meno importante, un altro significato dei tatuaggi con triangoli potrebbe essere la ricerca di una direzione. Il triangolo infatti potrebbe essere la stilizzazione di un tatuaggio con freccia, che come sappiamo ha una forte correlazione con la ricerca e il perseguimento di una direzione verso la felicità e la completezza.

Share: