Home > Tatuaggi col simbolo Triquetra: che cos’è e cosa significa

Tatuaggi col simbolo Triquetra: che cos’è e cosa significa

Aggiornato il

Molti lo conoscono come “nodo della trinità”, o nodo celtico, il suo vero nome però è Triquetra. I tatuaggi con Triquetra sono molto comuni e il loro significato, oltre a essere piuttosto ampio, fa riferimento a culture celtiche molto antiche.

SFOGLIA LA FOTOGALLERY

Cos’è il Triquetra

Prima di parlare del significato dei tatuaggi con Triquetra, è bene discutere dell’aspetto di questo simbolo. La parola Triquetra deriva dal latino e significa “triangolo“, o più precisamente ancora “a tre punte“. E un simbolo che appartiene alle religioni pagane germanico-celtiche, tant’è che assomiglia molto al valknut, il simbolo di Odino, ma successivamente, fu adottato anche dal cristianesimo.

Il significato del Triquetra

Un ampio uso del Triquetra possiamo vederlo nell’arte celtica. Questo simbolo non veniva mai utilizzato da solo, ma come riempitivo e ornamento di un soggetto principale (di solito, un soggetto religioso). Fu però presso i cristiani che il Triquetra assunse uno dei significati che gli vengono attribuiti più spesso: la trinità. Uno dei significati più noti del simbolo Triquetra infatti è quello della trinità, vale a dire l’unione tra Padre, Figlio e Spirito Santo.

Tuttavia, il significato originario del simbolo Triquetra era la rappresentazione dell’aspetto femminile del Divino: fanciulla, madre e anziana. È un simbolo che celebra la potenza, la forza e la capacità generatrice della donna.
Nel nord Europa il Triquetra appare anche nelle pietre runiche.

significato triquetra

Nel corso di anni e secoli, il significato del Triquetra ha assunto poi significati diversi da quello originario, con particolare riferimento al design del Triquetra.

La forma del Triquetra è innanzitutto infinita. Se la si tracciasse con una penna, potremmo andare avanti senza sosta, perché non ha né inizio né fine. Un tatuaggio con Triquetra quindi può simboleggiare eternità, ma non solo!
I suoi tre vertici possono significare i tre elementi che compongono gli esseri viventi: lo spirito, la mente e il corpo.
Gli spazi più interni invece, creati dall’intersezione centrale delle linee del Triquetra, rappresentano i fattori che ci rendono felici: gioia, pace, amore. Questa interpretazione fa del simbolo celtico Triquetra un simbolo d’amore e di perfetto equilibrio.

Altri usi e significati del Triquetra

Il simbolo triquetra significa anche amore e unione eterna. In Irlanda per esempio, è tradizione che un uomo regali alla propria futura sposa un ciondolo o un anello con triquetra, a rappresentanza di tre promesse: amore, onore e protezione. Non a caso, il Triquetra lo si vede spesso insieme ai tatuaggi con claddagh.

Torna in alto