SFOGLIA LA FOTOGALLERY
Le libellule: in città purtroppo non se ne vedono molte, ma basta allontanarsi un po’ e dirigersi verso un posto con l’acqua, sia esso mare o meglio lago, per vederle. Queste creature sono leggerissime e di dimensioni variabili. I loro colori variano molto, dal blu, al verde e al rosso ed è un vero incanto vederle volare sull’acqua. Date queste caratteristiche, non è quindi insolito vedere dei tatuaggi con libellule.
Qual è il significato dei tatuaggi con libellule? I tatuaggi con le libellule prendono molto del loro significato dalle culture asiatiche e nativo americane. Come molti animali muniti di ali, anche la libellula rappresenta il cambiamento, la libertà, la lungimiranza. Le ali delle libellule infatti sanno captare il minimo cambiamento del vento, e questo permette loro di avvertire pioggia o tempeste in anticipo.
Ma non è tutto. Essendo animali che vivono nei pressi dell’acqua, e quindi rappresentano anche il subconscio, il pensiero, i sogni. Inoltre, le libellule sono bellissime ma hanno una vita breve, e nel caso di un tatuaggio, può significare l’importanza di vivere appieno la propria vita. Essendo insetti di terra che però vivono solo se vicini all’acqua, le libellule costituiscono anche la congiunzione tra terra e acqua, in senso spirituale l’unione tra gli impalpabili pensieri (acqua) e la materialità del mondo (terra). Le libellule insomma ci insegnano che non bisogna mai rimanere in superficie, ma anzi bisogna esplorare, andare oltre, fino alla profondità del nostro pensiero.
C’è inoltre un detto che riguarda le libellule, secondo cui una libellula posata sulla pelle è la visita di un amore perso.