VIDEO
Trovate 42 domande correlate
Perché nel tennis si dice 15 30 40?
Una possibile spiegazione del conteggio dei punti è quella delle “cacce”, segni che venivano fatti sul campo da gioco ogni volta che la palla si fermava: quindici cacce formavano un punto, per cui il primo punto era quindici, il secondo trenta e il terzo quarantacinque.
Qual è il piede che fa male a Nadal?
Falsa partenza per la stagione americana di Rafael Nadal: il tennista spagnolo è stato costretto a rinunciare ai tornei di Toronto e Cincinnati per un problema al piede sinistro accusato a Washington, dove è uscito al debutto contro Llyod Harris.
Perché nel tennis lo zero si dice Love?
Spesso infatti, i francesi, utilizzavano la parola “uovo” per indicare il numero zero, poiché la forma del primo ricordava quella del secondo. Da “l'oeuf” è diventato in seguito “love” a causa della pronuncia inglese che, per assonanza linguistica e di suono, scambiò il primo termine con il secondo.
Cosa urlano i giudici di linea nel tennis?
In assenza di un'occhio umano, le chiamate vengono effettuate direttamente dal sistema elettronico. Le voci registrate gridano out, fault o foot fault. Quando la palla è vicina alla riga, viene trasmessa automaticamente una voce che che trasmette una maggiore urgenza.
Perché Nadal suda così tanto?
I problemi principali per il mancino di Mallorca, però, sono legati alla condizione fisica non ottimale. "Sto sudando come una bestia, ho perso due chili e mezzo. E una cosa del genere non mi capita durante una partita", dice. Come se non bastasse, "ho dovuto cambiare la maglietta per ben sei volte".
Perché i tennisti mangiano le banane?
Spesso in tv vediamo gli sportivi, soprattutto i tennisti, che nelle pause mangiano le banane perché sono ricche di potassio e quindi prevengono i crampi.
Come non avere il braccino a tennis?
I pensieri possono essere i peggiori nemici del giocatore se non controllati. Cosa fare allora per non farsi venire il “braccino”? Bisogna calmare la mente, una volta che la mente non sarà più inquieta il corpo si rilasserà e farà ciò che deve fare, permettendo all'atleta di giocare con maggiore libertà e fluidità.
Chi ha fatto la battuta più forte nel tennis?
Il record ufficiale è dunque di John Isner che, contro Tomic, in Coppa Davis mise a segno 49 ace e, tra questi, il nuovo primato di velocità ATP: 253 km/h.
Quante battute si possono fare a tennis?
Non esiste un numero massimo di let consecutivi a battuta, né penalità di sorta per chi dovesse incorrere in più ripetizioni del servizio a causa del tocco della pallina sul nastro. Inoltre, quando la pallina in un servizio tocca il rettangolo di campo avversario per poi non essere più colpita, si ha un ace.
Chi ha la battuta più forte nel tennis?
Sam Groth - 263 km/h | registrato nel 2012 al Challenger Busan (Corea del Sud) Albano Olivetti - 257.5 km/h | registrato nel 2012 al Challenger Bergamo. John Isner - 253 km/h | registrato nel 2016 in Coppa Davis. Ivo Karlovic - 251 km/h | registrato nel 2011 in Coppa Davis.
Perché 40 e non 45 nel tennis?
Quando la lancetta arrivava a 60, il gioco finiva. Tuttavia, al fine di garantire che il gioco non potesse essere vinto con la differenza di un solo punto, fu introdotta l'idea di "deuce". Il punteggio di 45 è stato modificato in 40 per fare sì che il punteggio rimanga all'interno dell'orologio.
Perché 40 e non 45 tennis?
La teoria dell'orologio In pratica agli albori si usavano due orologi per tenere i punti, ad ogni punto le lancette si portavano avanti di un quarto d'ora, per cui 15-30-45-vittoria. I vantaggi creavano dei problemi, quindi il 45 si trasformò in 40 e il 45 si usò per il vantaggio.
Come si chiamano i tiri del tennis?
I colpi più importanti includono il dritto, il rovescio, il servizio, la voleè, il lob e il drop shop. Ogni fondamentale ha un determinato momento specifico in cui deve essere giocato, sia che si tratti di vincere il punto o semplicemente di mantenere uno scambio in vita.
Come si chiama il pallonetto del tennis?
[da (to) lob "respingere a pallonetto"], usato in ital. al masch. - (sport.) [nel tennis, tiro a parabola per scavalcare l'avversario portatosi sotto rete] ≈ pallonetto.
Cosa dice l'arbitro di tennis quando la palla e fuori?
L'arbitro chiama il “let” quando un ostacolo impedisce alla pallina di raggiungere un punto specifico.
Cos'è il main draw?
Explanation: Nei tornei, dopo le qualificazioni si approda al main draw, il tabellone vero e proprio dove ci sono i vari accoppiamenti tra i giocatori.
Perché Nadal si tocca?
Dietro i tic di Rafa si nasconde molto di più Quello che chiami tic è un modo per riordinare la mia testa, per me che normalmente sono molto disordinato. Sono i mezzi per focalizzare e silenziare le voci interiori.
Cos'è la sindrome di Mueller Weiss?
La sindrome di Müller-Weiss si caratterizza per delle frammentazioni dell'osso, per delle deformità, oltre che per alcune necrosi di tratti dell'osso stesso e per la dislocazione dello scafoide. Purtroppo resta tuttora molto complesso individuare le ragioni di tutto ciò.
Che problema ha Federer?
Il mondo non vede l'ora di rivedere in azione Roger Federer, 41 anni, e anche lui scalpita. C'è solo un problema: il ginocchio.