Cosa si intende per Maladministration?

Domanda di: Monia Bianco  |  Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (26 voti)

n. 1 (of business, company) cattiva amministrazione f.; (of hospital, school) cattiva gestione f. 2 (Pol) malgoverno m.

Qual è la più corretta definizione di corruzione?

La corruzione indica, in senso generico fisico-biologico un processo di degenerazione e decomposizione. In ambito sociale è riferito più specificamente alla condotta di un soggetto che induce qualcuno, in cambio di denaro oppure di altre utilità e/o vantaggi, ad agire contro i propri doveri ed obblighi.

Come si definisce la corruzione?

La corruzione è la pratica con cui una persona offre o procura un vantaggio per indurre un'altra persona a commettere un atto contrastante con i suoi doveri d'ufficio o sottostante al suo potere d'apprezzamento. Rientra nella definizione di corruzione anche il fatto di chiedere o accettare un tale vantaggio.

Come si può definire la corruzione secondo quanto stabilisce la legge 190 2012?

Il pubblico ufficiale che, per l'esercizio delle sue funzioni o dei suoi poteri, indebitamente riceve, per sé o per un terzo, denaro o altra utilità o ne accetta la promessa è punito con la reclusione da uno a cinque anni.

Cosa si intende per corruzione nella pubblica amministrazione?

corruzione amministrativa, ovvero quelle irregolarità che costituiscano sintomo di mal funzionamento dell'amministrazione a causa dell'uso a fini privati (interesse proprio o di terzi) delle funzioni pubbliche attribuite (cd. maladministration) e che sono fonte di responsabilità di altro tipo, es.

Cattiva amministrazione Significato