Cosa vuol dire vita sott'acqua?

Domanda di: Mattia Parisi  |  Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (4 voti)

“Vita sott'acqua” è un'area chiave degli obiettivi di sostenibilità dell'Agenda 2030 delle Nazioni Unite su scala globale. Gli attori civili di tutto il pianeta si stanno unendo per trovare nuove modalità per mobilitare l'azione per la conservazione, la tutela e l'uso sostenibile dell'oceano.

Cosa si intende per vita sott'acqua?

Vita sott'acqua: Conservare e utilizzare in modo sostenibile gli oceani, i mari e le risorse marittime per uno sviluppo sostenibile. Gli oceani e i mari coprono più di due terzi della superficie terrestre e contengono il 97% dell'acqua del pianeta.

Cosa si può fare per la vita sott'acqua?

Proteggere oceani e mari

ridurre l'acidificazione degli oceani e i suoi effetti negativi. porre fine alla pesca intensiva e illegale per permettere alle specie ittiche di ripopolare mari e oceani. protegge coste e aree marine. eliminare le forme di sovvenzioni che inducono alla pesca eccessiva e illegale.

Quali sono i problemi legati alla vita sott'acqua?

L'inquinamento e lo sfruttamento eccessivo degli oceani causano un numero sempre maggiore di problemi, come il pericolo acuto per la diversità delle specie, l'acidificazione dei mari e l'aumento dei rifiuti di plastica.

Cosa posso fare per l'obiettivo 14?

Acquista prodotti ittici sicuri e sostenibili, informati sulla loro provenienza. Sostituisci i contenitori di plastica monouso con contenitori riutilizzabili. Lascia le conchiglie marine dove sono, nel loro ambiente naturale perché hanno un ruolo importante negli ecosistemi marini.

Obiettivo n°14 - La vita sott'acqua