Qual e la tabellina più difficile?

Domanda di: Nicoletta Negri  |  Ultimo aggiornamento: 12 dicembre 2023
Valutazione: 4.5/5 (48 voti)

La tabellina del sette sembra essere la più difficile da imparare: in effetti, le regolarità che ci sono nelle altre tabelline non compaiono in quella del sette, o meglio, ce ne sono molte meno. Guardiamo però le cifre delle unità nella tabellina: queste sono, nell'ordine, 7, 4, 1, 8, 5, 2, 9, 6, 3, 0.

Come aiutare a memorizzare le tabelline?

Il metodo tradizionale per far imparare le tabelline prevede la ripetizione mnemonica delle stesse da parte del bambino per un numero non ben identificato di volte. Questo tipo di metodo richiede notevole impegno e fatica da parte del piccolo e spesso porta a risultati modesti.

In che tabellina si trova il 64?

Otto per otto fa sessantaquattro. Otto per nove fa settantadue. Otto per dieci fa ottanta. Il numero otto è un multiplo di 2: per questo motivo, tutti i numeri della tabellina dell'otto saranno pari.

Quando fa 8 per 4?

Otto per quattro fa trentadue. Otto per cinque fa quaranta. Otto per sei fa quarantotto. Otto per sette fa cinquantasei.

Chi non riesce ad imparare le tabelline?

Discalculia: significato

L'inabilità ad apprendere può coinvolgere tutti i processi descritti o solo alcuni tra questi, per cui è possibile che un bambino non riesca a imparare le tabelline ma non abbia alcuna difficoltà a gestire numeri, conteggio e procedure, o viceversa.

TRUCCHI DIVERTENTI E UTILI PER LA SCUOLA! Idee Fai da Te per il ritorno a Scuola | Me contro Te