Qual è il prezzo di un'azione?

Domanda di: Gregorio Galli  |  Ultimo aggiornamento: 4 dicembre 2023
Valutazione: 4.3/5 (34 voti)

Cos'è il prezzo di un'azione? Il prezzo di un'azione indica quando potrebbe costare l'acquisto di un'azione di una società. Il prezzo non è fisso, ma fluttua in base alle condizioni di mercato: è probabile che aumenti se la società viene ritenuta affidabile o che scenda se la questa non soddisfa le aspettative.

Come si determina il prezzo di un'azione?

Il fattore principale che determina il prezzo di un'azione è la domanda e l'offerta.

Come funziona il valore delle azioni?

Il valore di un'azione varia se si guarda il fair value o il suo valore di mercato. Il fair value rappresenta il valore intrinseco di un'azione sulla base dei fondamenti della società, mentre il valore di mercato corrisponde alla somma che gli investitori sono disposti a pagare per l'acquisto del titolo azionario.

Qual è la differenza tra prezzo e valore?

Abbiamo definito il valore come prezzo massimo che il cliente è disposto a pagare per ottenere un determinato bene. Concetto che qualcuno sintetizza nel motto: il prezzo è quello che pago, il valore è quello che ottengo. Non sempre questo valore dipende dal reale costo di produzione del bene in oggetto.

Cosa succede quando compro una azione?

Le azioni sono titoli rappresentativi di una quota di proprietà in un'impresa. Quando acquisti un'azione, diventi un azionista e hai diritto a una parte dei profitti dell'impresa sotto forma di dividendi e hai anche il diritto di voto in assemblee azionarie per prendere decisioni importanti riguardanti l'impresa.

Come Calcolare QUANTO VALE un'Azione 📊 Parte 1