Qual è il simbolo dell'UNESCO qual è il suo significato?

Domanda di: Sig.ra Selvaggia Valentini  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (59 voti)

L'emblema è rotondo, come il mondo, un simbolo di tutela globale per il patrimonio di tutta l'umanità. È composto da un cerchio che racchiude un quadrato posto al suo interno, le due figure geometriche rappresentano rispettivamente i beni naturali e quelli culturali.

Che cos'è l UNESCO spiegato ai bambini?

Sapete che cosa significa UNESCO? Sono le iniziali di una serie di parole inglesi: United Nations (cioè l'ONU) Educational, Scientific and Cultural Organization. Quindi è l'organizzazione che si occupa, su incarico dell'ONU, di educazione (e quindi scuola), di scienza e di cultura.

Qual è il motto dell'UNESCO?

Storia e principi

Il motto dell'UNESCO è “building peace in the minds of men and women”, cioè “costruire la pace nelle menti degli uomini e delle donne”.

Che cosa protegge l UNESCO?

L'identificazione, la protezione, la tutela e la trasmissione alle generazioni future del patrimonio culturale e naturale di tutto il mondo rientrano tra le missioni principali dell'UNESCO. Il Patrimonio rappresenta l'eredità del passato di cui noi oggi beneficiamo e che trasmettiamo alle generazioni future.

Che cosa vuol dire essere patrimonio dell'UNESCO?

Essere un bene iscritto nella Lista del Patrimonio mondiale significa possedere un “eccezionale valore universale”; essere cioè straordinariamente rappresentativo delle ricchezze culturali e naturali del nostro pianeta, tanto da costituire un riferimento essenziale non solo per il territorio dove si trova, ma per l' ...

Lezioni d'autore con Stefano Zuffi - I siti Unesco e la tutela del patrimonio