Quante stelle deve avere una stufa per essere a norma?

Domanda di: Rebecca Gatti  |  Ultimo aggiornamento: 3 dicembre 2023
Valutazione: 4.5/5 (39 voti)

Un impianto già installato (stufa o camino) per poter essere utilizzato deve essere classificato almeno 3 stelle. Il numero di stelle si trova sul Certificato Ambientale, obbligatorio per tutti i nuovi impianti, rilasciato dal produttore.

Come capire se la stufa è a norma?

Numero di stelle e certificato ambientale

La classe può essere dimostrata attraverso il Certificato Ambientale che viene obbligatoriamente consegnato dal produttore all'acquirente al momento dell'acquisto: maggiore è il numero di stelle e migliore è la qualità ambientale dell'impianto.

Come capire se la stufa a legna è a norma?

Maggiore è il numero di stelle, minori sono le emissioni. In Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna e Veneto per poter essere installato, ogni generatore a legna o pellet deve essere in possesso della certificazione a quattro stelle, che rappresenta i requisiti minimi in quanto a prestazioni energetiche e ambientali.

Come si fa a sapere quante stelle ha una stufa?

Nel caso di prodotti a catalogo, per verificare quante stelle ha il vostro prodotto cercate la sua pagina nel nostro sito ( http://www.mcz.it/it/prodotti ) e controllate quante stelle ha secondo la certificazione Aria Pulita.

Quante stelle deve avere una stufa a legna?

Normativa a 5 Stelle per Camini a Legna e Stufe a Pellet

La normativa a 5 stelle prevede che i camini a legna e le stufe a pellet debbano essere progettati e costruiti con particolare attenzione alla loro efficienza energetica e alle emissioni inquinanti.

TUTTO QUELLO che devi sapere sulla miglior Stufa a legna CATALITICA! zeta linea puntata 1