Perché il mio cane non vuole che gli tocchi le zampe?

Domanda di: Giovanna Martini  |  Ultimo aggiornamento: 3 dicembre 2023
Valutazione: 4.9/5 (42 voti)

Uno dei motivi più importanti per cui il cane può non gradire il venire trattenuto o toccato in maniera maldestra sulle zampe è la sensazione di costrizione che può dare questo comportamento. Soprattutto i cani più diffidenti, infatti, apprezzano la possibilità di sentirsi sempre liberi di muoversi.

Cosa vuol dire quando il cane ti mette le zampe addosso?

Nella sua forma più elementare, quando il tuo cane ti tocca con la zampa è per attirare la tua attenzione senza per forza abbaiare. Insomma, è un modo per iniziare una comunicazione, uno scambio, che potrebbe corrispondere al nostro toccare sulla spalla qualcuno per farlo girare verso di noi.

Perché il cane si lecca e mordicchia le zampe?

Sollievo dal dolore

Il primo passo per impedire al tuo cane di farsi del male mordendosi le zampe è scoprire perché lo fa. L'atto di leccarsi insistentemente oppure mordicchiarsi una parte del corpo è nella maggior parte dei casi sintomo di un dolore: lo fanno per avere un sollievo.

Perché ai cani da fastidio se gli tocchi la coda?

Vietato tirare la coda (e i baffi)

La coda è un prolungamento della colonna vertebrale del cane e anche se la vediamo scodinzolare allegra e veloce, è molto delicata. Per questo i cani non amano che venga toccata.

Cosa fare per non far leccare le zampe del cane?

Se è necessario, mettete dei calzini al vostro cane per impedire che si lecchi. Delle calze di cotone bianche, come quelle dei bambini sono la soluzione migliore. Questa cosa contribuirà a tenere sotto controllo il prurito.

Perché il CANE si lecca le ZAMPE?🐶👅 (Perché e cosa fare)