Quanti confessano un tradimento?

Domanda di: Ing. Gianmarco Martinelli  |  Ultimo aggiornamento: 4 dicembre 2023
Valutazione: 4.5/5 (39 voti)

Solo il 13% sceglie di confessare l'infedeltà, consapevole che ci saranno delle conseguenze nel rapporto. Ma confessare non è sempre una buona idea, e, soprattutto, il motivo non è necessariamente quello di farsi perdonare: spesso chi confessa lo fa perché preferisce chiudere il rapporto con il partner tradito.

Quante coppie restano insieme dopo un tradimento?

In pratica, è raro che una relazione sopravviva ai casi di tradimento. Uno studio ha rilevato come solo il 16% circa delle coppie alle prese con un'infedeltà sia stato in grado di risolvere la situazione.

Come si confessa un tradimento?

Nel momento in cui confessi, parla di quello che hai fatto e non degli altri problemi della relazione. Spiegalo come un avvenimento isolato, e non tirare in ballo altri fattori. Parlare in quel momento degli elementi che possono averti condotto a farlo verrà solo interpretato come cercare scuse.

Quante persone perdonano il tradimento?

Tuttavia, non tutte le relazioni finiscono dopo un caso di tradimento: il 25,3% degli adulti sceglie di perdonare il proprio partner e di rimanere nella relazione (Hall & Fincham, 2006).

Perché un uomo confessa il tradimento?

Confessare il tradimento aiuta a chiarirsi le idee

A maturare quest'ultimo può essere chi tradisce, ma anche chi subisce l'infedeltà: cercare attenzioni altrove è la reazione tipica di chi si sente trascurato e “invisibile” agli occhi dell'altro.

Confessare un tradimento se pentiti?