SFOGLIA LA FOTOGALLERY

Tra le creature mitologiche, l’unicorno è senza dubbio il più amato! Non sorprende dunque che molti abbiano pensato di farsi un tatuaggio con l’unicorno! Ma vediamo innanzitutto l’origine dei tatuaggi con unicorno e il loro significato.

L’origine dei tatuaggi con unicorno

Per quanto riguarda l’origine dell’unicorno bisogna dire che è davvero molto antica: il primo riferimento a queste meravigliose creature risale al 358 a.C. Si narra infatti che lo storico greco Ctesia di Cindo andando in India vide delle creature grandi come cavalli con un corno sulla fronte. Probabilmente vide dei rinoceronti, ma la sua descrizione fece pensare alle persone si trattasse di cavalli veri e propri e da lì, nacquero gli unicorni che conosciamo oggi! Durante il medioevo tuttavia, l’unicorno assunse le caratteristiche per cui è noto. Durante quel periodo infatti, non era insolito che personaggi delle famiglie reali bevessero da corni di unicorno (che erano poi corni di rinoceronte, in realtà). Questo fece in modo che all’unicorno fossero attribuite caratteristiche come purezza, nobiltà, coraggio, saggezza e forza, vale a dire tutte quelle qualità che un buon re dovrebbe avere.

Tuttavia, gli unicorni non fanno parte solo della cultura occidentale, anche nella tradizione asiatica hanno potuto conquistarsi il loro spazio! In Cina per esempio l’unicorno si chiama Qilin ed è una delle quattro creature che hanno contribuito alla creazione del mondo e rappresenta la purezza. Vedere un unicorno indica che Dio sta affidando una missione, come nel caso delle madri di Buddha e Confucio.

Il significato dei tatuaggi con unicorno

In sintesi quindi e in riferimento all’origine di questo animale mitologico, possiamo dire che il significato di un tatuaggio con unicorno è la purezza, la forza, il coraggio, la grazia, la spiritualità, la saggezza e la guarigione. Gli stili con cui realizzare un tattoo con unicorno sono come sempre molteplici. C’è chi predilige una rappresentazione realistica e a figura intera, mentre non è insolito vedere il disegno della sola testa. Un’alternativa molto simpatica e tenera è la raffigurazione dell’unicorno in stile cartoon o stilizzato, per un effetto più elegante e discreto.

Insomma, è vero che gli unicorni non esistono per davvero (purtroppo), però tatuarsene uno potrebbe essere un modo per portare un po’ delle sue caratteristiche leggendarie, insieme a un po’ di fortuna-che non guasta mai-nella nostra vita!