SFOGLIA LA FOTOGALLERY

I tatuaggi coi geodi non si possono di certo definire comuni, come non lo sono del resto i geodi stessi, queste formazioni cristalline che si nascondono all’interno di alcune rocce. Oltre all’aspetto estetico molto affascinante e originale, i tatuaggi con pietre preziose e geodi hanno anche un significato particolare? Certamente sì!

Prima di addentrarci nel significato dei geodi, è bene sapere come queste meraviglie della natura si formano. I geodi si formano grazie a un processo di raffreddamento molto lento e non omogeneo di ammassi di lava, un processo talmente lento che permette ai minerali contenuti nell’ammasso lavico di disporsi secondo un reticolo cristallino. Sono di fatto bolle di gas all’interno della lava che vengono modellate dal movimento della lava stessa: tanto più la lava è fluida, più lunghi e affusolati saranno i cristalli che si formeranno. Contribuiscono alla formazione di questi cristalli anche i fluidi idrotermali che filtrano attraverso la roccia durante il processo di raffreddamento.

Ora che sappiamo come nasce un geode, è sicuramente più facile capire qual è il significato dei tatuaggi con geodi:  la bellezza interiore, quella nascosta agli occhi. Un geode infatti non è particolarmente bello quando viene “trovato”. Il suo aspetto è quello di un comune sasso o grumo di terra, ma una volta spaccato rivela una bellezza mozzafiato, brillante e inaspettata. Un altro aspetto da considerare, è la gradualità con cui un geode acquista la sua bellezza interiore. Un tatuaggio con geode può rappresentare il percorso che ognuno di noi può intraprendere per essere una persona migliore, per sentirsi “bella interiormente”. Non è un percorso facile e richiede molto tempo, a volte tutta la vita, esattamente come per i geodi.
Un altro significato molto bello legato ai geodi consiste nel fatto che la loro bellezza è visibile solamente quando il loro involucro viene rotto. Un tattoo con geode quindi può anche rappresentare il fatto che le avversità, i fallimenti, i cuori spezzati che abbiamo subito, ci hanno permesso di sviluppare la bellezza vera, quella interiore, e di mostrarla al resto del mondo.