Tra gli oggetti che più richiamano al mondo della magia e dell’onirico, ci sono senz’altro loro, gli acchiappasogni. I tatuaggi con acchiappasogni diventano col passare sempre più popolari, ma cosa significano veramente questi oggetti così importanti nella cultura nativo-americana? Scopriamolo insieme!

SFOGLIA LA FOTOGALLERY

L’acchiappasogni proviene dalla tradizione Ojibwa, una tribù di nativi americani che al tempo era stanziata nella zona del Michigan e che i bianchi usavano chiamare anche Chippewa.

Cos’é un acchiappasogni?

L’acchiappasogni di per sé è un oggetto semplice, costituito da un cerchio di legno all’interno del quale viene intrecciato un motivo a rete con dei cordini. Al cerchio di legno, vengono anche applicate delle corde con piume e perle alle estremità. Lo scopo dell’acchiappasogni era quello di lasciar passare i sogni belli e felici attraverso la rete, ma d’intrappolare invece gli incubi permettendo poi di scioglierli al sole e garantendo sonni tranquilli. Altre interpretazioni intendono proprio il contrario: l’acchiappasogni cioè lascia passare i sogni negativi attraverso la rete, intrappolando invece i sogni positivi e rendendoli parte del destino della persona.

Qualsiasi sia la versione più vicina all’interpretazione Ojibwa, l’acchiappasogni è lo strumento che aiuta a trattenere la positività allontanando la negatività, attrarre la fortuna e scacciare la mala sorte.

Qual è il significato di un tatuaggio con acchiappasogni?

Un tatuaggio con acchiappasogni non è quindi solo una scelta estetica, in quanto è senz’altro tra gli oggetti tribali più affascinanti di sempre, ma è anche un omaggio alla cultura nativo-americana, una cultura che viveva secondo valori e filosofie strettamente correlate al rispetto della natura, degli animali e degli spiriti. E’ quindi molto importante essere totalmente consapevoli del significato di un tatuaggio con acchiappasogni in quanto simbolo sacro della cultura da cui proviene.

Se siete quindi decisi a regalarvi un tattoo con acchiappasogni, sappiate che questoTatuaggio acchiappasogni con luna centrale soggetto può essere facilmente tatuato in quasi qualsiasi parte del corpo. Tra i placement più gettonati vi sono il costato, il braccio e la schiena. Molto particolari sono anche gli acchiappasogni stilizzati da tatuare in dimensioni ridotte su polsi, dietro l’orecchio o addirittura sulle dita. Per chi invece vuole un tattoo con acchiappasogni sensuale e d’effetto, il fianco e la coscia possono essere un’alternativa!

Insomma, le possibilità per questo soggetto sono infinite. Questa gallery mostra alcuni tra i tatuaggi con acchiappasogni più belli offerti dalla rete, speriamo siano di ispirazione a tutti coloro che sceglieranno di decorare la propria pelle con questo stupendo oggetto, l’acchiappasogni.