Home > Tatuaggio con Geisha, cosa significa?

Tatuaggio con Geisha, cosa significa?

Aggiornato il

La geisha è da sempre un simbolo della cultura nipponica, una figura femminile affascinante, quasi leggendaria. Essendo un’icona della tradizione e della cultura giapponese, non è raro imbattersi in tatuaggio con geisha.

SFOGLIA LA FOTOGALLERY

La storia della Geisha

Contrariamente alla credenza diffusa che la geisha sia solo una sorta di prostituta d’alto rango, le geishe, chiamate anche “donne d’arte”, ricevevano sin da giovani una severissima educazione.
La geisha infatti doveva avere un intelletto raffinato, un modo di parlare delicato e saggio, le era richiesta la conoscenza di danza, musica e arte oratoria. Il suo compito era quello di completare ed esaltare le qualità dell’uomo, senza rubargli la scena.

La cosa interessante però, e che non tutti sanno, è che inizialmente le prime geishe erano…uomini. Si trattava di artisti adibiti ad intrattenere i nobili, una versione elegante di quelli che all’epoca noi chiamavamo giullari.
Circa nella seconda metà del 1700 iniziarono ad apparire le prime geishe donne e la loro grazia conquistò velocemente il gusto dei nobili. Non ci volle molto perché il “geisha-maschio” scomparisse per essere soppiantato definitivamente dalla versione femminile.

Per quanto possa sembrarci affascinante la figura della geisha, anche grazie all’immaginario che il giapponismo ha instaurato nelle menti occidentali, la loro vita non era affatto semplice.
Regole rigidissime scandivano ogni aspetto della loro vita quotidiana e una cattiva reputazione era quanto bastava per finire rovinate, spedite in una casa di piacere o alla mercé di qualche acquirente.

Erano donne fortunate perché istruite e circondate d’arte e bellezza, ma ben lontane dall’essere libere.

Leggi anche: Tatuaggi giapponesi, guida completa e foto

Tatuaggio con geisha: significato

Belle come bambole, sensuali e misteriose, truccate con maniacale precisione, le geishe sono ancora oggi il simbolo vivente di una tradizione che resiste alla modernità circostante.

Un tatuaggio con geisha quindi può significare diverse cose. Potrebbe essere un tributo alla tradizione giapponese, data l’iconicità e l’immaginario legato alla misteriosa figura della geisha. Un tatuaggio con geisha può rappresentare la bellezza e la grazia, ma anche la forza che ogni donna deve sfoderare per affrontare le difficoltà della vita.

Torna in alto