Home > Tatuaggi coi bradipi: tante idee per ispirarsi e significato

Tatuaggi coi bradipi: tante idee per ispirarsi e significato

Aggiornato il

SFOGLIA LA FOTOGALLERY

Li conosciamo per la loro straordinaria, leggendaria lentezza. I bradipi sono infatti mammiferi il cui nome significa proprio “piede lento” e non a caso: dormono circa 19 ore al giorno e si muovono così lentamente (a circa 0,24 km/h quando si impegna), che sulla loro pelliccia riesce a crescere una minuscola tipologia di alga! Sono animali molto particolari e simpatici, non ci sorprende quindi che ci siano in rete tanti tatuaggi coi bradipi cui ispirarsi.

Trattandosi di un animale noto per la lentezza, non è difficile immaginare il significato dei tatuaggi coi bradipi. Innanzitutto, sono un inno al godersi la vita e un invito a rinnegare uno stile di vita che ci obbliga a correre. Spesso infatti alcuni tatuaggi con bradipo sono accompagnati dalla frase “Live slow, die whenever” (della serie: vivi piano, non si sa quando morirai).  I bradipi sono naturalmente, anche l’emblema dei pigri. Chi decide quindi di tatuarsi un bradipo potrebbe farlo per dichiarare il suo stile di vita lento e pacato, che non intende affatto affannarsi. Oppure, al contrario, tatuarsi un bradipo può essere un monito per ricordarsi di non essere pigri, di continuare a muoversi, anche se lentamente, per arrivare dove si desidera.

Va inoltre detto che il bradipo, oltre a essere un gran lentone, è anche un animale solitario. Gli incontri “casuali” tra due esemplari sono molto scarsi, e sono anzi limitati alla necessità di riprodursi o marcare territori comuni con feci e urine. Bisogna anche considerare che gli esemplari maschio di bradipo vivono i loro 12 anni di vita prevalentemente su un unico albero, mentre le femmine si spostano (lentamente) da un albero all’altro. I piccoli di bradipo inoltre sono tra i mammiferi che ci mettono più tempo a diventare adulti, ci vogliono infatti dai 3 ai 4 anni perché il piccolo bradipo si alieni completamente dalla madre. In questo caso, un tattoo con bradipo può indicare la propria difficoltà a distaccarsi dall’ambiente familiare o da una comfort zone cui si è particolarmente affezionati.

 

 

Torna in alto