SFOGLIA LA FOTOGALLERY

Un tempo le ancore si vedevano tatuate solo sulla pelle di coloro che vivevano a stretto contatto con mare o oceano: marinai, pescatori, lupi di mare. Oggi però, il tatuaggio con ancora ha acquisito una popolarità tale che non sono più solo gli addetti ai lavori a volere un’ancora tatuata sulla propria pelle, ma anche ragazzi e ragazze che vivono da sempre sulla terra ferma.

Qual è il significato di un tatuaggio con ancora?

L’ancora di per sé serve a tenere la nave ferma in un punto, impedendogli di andar alla deriva trasportata da vento e onde. Similmente, chi si tatua un’ancora spesso vuole ricordare a sé stesso che nessuna “tempesta” o avversità nella vita dovrebbe farlo affondare, vacillare o allontanare dal proprio obiettivo. La scelta di un tattoo con ancora quindi va oltre il puro aspetto estetico, in quanto può avere un forte significato personale, spirituale ed emotivo.

Spiritualmente parlando, il significato dell’ancora può essere quello di fede inattaccabile, che non si piega davanti a difficoltà o persecuzioni. Emotivamente invece, l’ancora può rappresentare una persona o un avvenimento nella nostra vita che ci tengono saldamente ancorati al nostro posto nel mondo, alla nostra vita o alla nostra felicità. Dal punto di vista pratico, l’ancora è quell’oggetto che rappresenta uno degli elementi terresti che ci affascina di più: l’acqua e il mare.

Essendo un simbolo del mare, l’ancora porta con sé una serie di significati ricollegabili all’acqua, quali la forza creatrice ma anche forza distruttrice, la dualità tra calma e tempesta, la profondità dei fondali, che spesso viene intesa come la profondità del pensiero in ognuno di noi. Qualunque sia lo stile scelto, minimal, colorato, stilizzato, acquerello etc., i tatuaggi con ancora portano con sé significati profondi e importanti, che aggiungeranno senso e preziosità al vostro tattoo.