Tatuaggio “Resilienza”: idee originali e significato

Aggiornato il

FOTOGALLERY

Fonte immagini: Pinterest.com e Instagram.com

Resilienza tatuaggio: significato e idee per ispirarsi

Prima di cominciare a parlare dei tatuaggi ispirati alla resilienza, è il caso di specificare cosa si intende con questo termine.
Treccani dice:

“Resiliènza s. f. [der. di resiliente]. – 1. Nella tecnologia dei materiali, la resistenza a rottura per sollecitazione dinamica, determinata con apposita prova d’urto: prova di r.; valore di r., il cui inverso è l’indice di fragilità. 2. Nella tecnologia dei filati e dei tessuti, l’attitudine di questi a riprendere, dopo una deformazione, l’aspetto originale. 3. In psicologia, la capacità di reagire di fronte a traumi, difficoltà, ecc.”

Treccani è stato coinciso sul punto 3, ma ci interessa particolarmente il significato in psicologia del termine resilienza.
Il sito Psicologi-italiani.it dice infatti:

“Quando parliamo di resilienza ci riferiamo alla quella capacità di far fronte in modo positivo a degli eventi traumatici riorganizzando positivamente la propria vita di fronte alle difficoltà.  Le persone resilienti sono coloro che anche in circostanze avverse fronteggiano efficacemente le situazioni difficili  dando così un nuovo input alla propria esistenza  raggiungendo traguardi importanti.”

Che caratteristica preziosa la resilienza. Se stai leggendo questo articolo probabilmente hai o desideri questa virtù. La vita ci propone infinite situazioni difficili, alcune più di altre ovviamente, ma quel che determina chi e come siamo, è il modo in cui vi facciamo fronte.
Un tatuaggio può essere un modo molto bello per ricordarsi di essere sempre resilienti. Vediamo insieme un po’ di idee per un tatuaggio resiliente originale.

Resilienza tatuaggio con scritta

Non c’è modo più chiaro per esprimere il concetto della resilienza se non con una scritta! E’ una parola che si presta molto bene a dei font handwritten, grazie a lettere “morbide” come la R e la Z. Nulla vieta però di usare anche font più solidi e minimal, anzi, l’effetto finale sarà molto interessante!

 

Tatuaggi con simboli

La Resilienza non ha un vero e proprio simbolo. Ci sono però dei simboli affini che rappresentano le sorelle gemelle della resilienza: la forza e la perseveranza.
Ce ne sono diversi provenienti da diverse culture, come quella celtica, greca o buddista. Non resta altro che scegliere quello che piace di più.

simboli di forza

Tatuaggio con la fenice

Chi preferisce un tatuaggio più decorativo e dal design più complesso, potrebbe pensare ai tatuaggi con fenice.
Questo animale mitologico è famoso per la sua capacità di rinascere dalle ceneri, possiamo quindi dire che non c’è altra creatura più resiliente della fenice. Non è infatti vero che a volte ci capitano batoste così forti, da obbligarci in senso metaforico a rinascere?

Share: