13 dicembre cosa succede?

Domanda di: Rosalba Carbone  |  Ultimo aggiornamento: 11 febbraio 2026
Valutazione: 4.1/5 (1 voti)

Il 13 dicembre si celebra Santa Lucia, una delle festività più amate, specialmente nel Nord Italia (come a Bergamo, Brescia, Cremona, Mantova) e in Svezia. È la "santa della luce", protettrice degli occhi, che secondo la tradizione porta doni ai bambini buoni nella notte tra il 12 e il 13 dicembre.

Cosa succede il 13 dicembre?

La celebrazione della santa, il cui nome è legato appunto al concetto di luce, ricorda proprio i giorni pre-cristiani in cui si festeggiava l'allungamento delle ore di sole e quindi la luce che sconfigge la tenebra. E proprio da qui nasce il detto «Santa Lucia, il giorno più corto che ci sia».

Cosa si celebra il 13 dicembre?

Il giorno di Santa Lucia, chiamato anche Festa di Santa Lucia, è una festa cristiana che si svolge il 13 dicembre in onore di Santa Lucia di Siracusa, vergine martire del III secolo che morì sotto la persecuzione di Diocleziano.

Cosa avviene il 13 dicembre?

🙏🏻🎁 Il 13 dicembre, in prossimità del solstizio d'inverno, si celebra Santa Lucia considerata la protettrice degli occhi, degli oculisti, degli elettricisti e degli scalpellini, ragion per cui in questo giorno i genitori portavano i propri figli a messa per far loro benedire gli occhi.

Cosa si fa in Italia la sera di Santa Lucia?

In Italia la tradizione vuole che Santa Lucia nella notte tra il 12 e il 13 dicembre si rechi, cavalcando un asinello, in tutte le case dei bimbi lasciando un dolce ricordo del suo passaggio: biscotti dolciumi o anche giocattoli.

STA PER INIZIARE: Padre Livio e Padre Petar RIVELANO perché il 2026 è un anno decisivo