A cosa corrisponde la secante?

Domanda di: Sesto Bernardi  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (32 voti)

Se l'angolo di cui stiamo parlando è interno a un triangolo rettangolo, allora la secante è il rapporto tra l'ipotenusa e il cateto adiacente all'angolo; la cosecante è invece il rapporto tra l'ipotenusa e il cateto opposto.

Come si calcola la secante?

Per quanto riguarda la secante ("sec"), in matematica, è una funzione trigonometrica definita come il reciproco del coseno dello stesso angolo, ossia secX = 1 diviso cosX. In altri termini, se consideriamo un angolo di ampiezza X, ad esso corrispondono i due valori numerici cosX e senX.

A cosa equivale secante?

In un triangolo rettangolo la secante di uno dei due angoli acuti corrisponde al rapporto fra l'ipotenusa e il cateto adiacente: da questa affermazione emerge che la secante corrisponde all'ipotenusa del triangolo rettangolo avente come cateti il raggio della circonferenza unitaria e la tangente dello stesso angolo ( ...

A cosa è uguale la cosecante?

In un triangolo rettangolo, la cosecante di un angolo acuto corrisponde al rapporto fra l'ipotenusa e il cateto a esso opposto: se tale cateto è unitario, la cosecante dell'angolo corrisponde all'ipotenusa del triangolo.

Cos'è sec in Goniometria?

L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.
SECANTE e COSECANTE: Formule delle Funzioni Goniometriche dimenticate!