Domanda di: Priamo Milani | Ultimo aggiornamento: 10 dicembre 2023 Valutazione: 4.3/5
(30 voti)
Sazietà prolungata: L'alto contenuto di fibre delle banane bollite aiuta a prolungare il senso di sazietà. Questo può aiutare a controllare il peso, perché una persona si sentirà piena più a lungo e sarà meno incline a mangiare eccessivamente.
Fate bollire dell'acqua in un pentolino (una tazza e mezzo / due tazze). Tagliate la banana a pezzi senza togliere la buccia. Versate la banana così tagliata nell'acqua che bolle e lasciate bollire per 10 minuti. Quindi versate l'acqua in una tazza filtrandola con un colino.
Le sue fibre naturali infatti riducono l'assorbimento del colesterolo e, se ciò non bastasse, il contenuto di potassio e fosforo aiutano a regolare la pressione sanguigna. Puoi prendere una tisana alla buccia di banana 3 volte a settimana per proteggere la tua salute cardiovascolare.
La banana è una buona fonte di vitamine, minerali (in particolare potassio), fibre e fitosteroli ed è caratterizzata da un basso indice glicemico. Da queste sue proprietà derivano vantaggi per il sistema cardiovascolare, per la digestione e per l'alimentazione di chi pratica sport di resistenza.
Quando è il momento migliore per mangiare la banana?
Si possono frullare, mangiare la mattina a colazione, per uno spuntino (evitatele invece dopo pranzo e dopo cena), o anche abbinare a tanti dolci. La banana è perfino un'eccellente alternativa al latte e alle uova, per preparare dolci e torte salate: una delizia per vegetariani e per vegani.