Quando si beve l Armagnac?

Domanda di: Sue ellen Parisi  |  Ultimo aggiornamento: 8 dicembre 2023
Valutazione: 4.4/5 (17 voti)

L'armagnac è un distillato da fine pasto o da meditazione; si beve in piccoli bicchieri a ballon, o meglio a tulipano, lentamente.

Come si beve un Armagnac?

Un Cognac, Armagnac, o un Brandy vanno serviti alla temperatura di 20-22 °C; è talvolta quindi utile impugnare tutto il calice con il palmo per "humaniser" il distillato, ovvero scaldarlo leggermente con il calore delle mani.

Cosa mangiare con Armagnac?

Come per il Cognac, gli abbinamenti migliori con l'Armagnac si hanno con i dolci a base di cacao amaro, o con qualche dessert speziato, magari con cannella e chiodi di garofano.

Qual è la differenza tra Cognac e Armagnac?

Il Cognac è un distillato di vino che nasce nella regione della Charente, mentre l'Armagnac è un altro distillato di vino bianco prodotto però nella regione della Guascogna, divisa in tre sottozone fra cui le più importanti Bas-Armagnac e Haut-Armagnac offrono uve ricche di preziosi aromi.

Qual è il migliore Armagnac?

La zona di produzione dell'Armagnac si caratterizza per un suolo calcareo e sabbioso, fattore che influisce sulla qualità dei vini prodotti e di conseguenza sul distillato. Questa regione è divisa in tre sottozone o denominazioni: Haut-Armagnac, Ténarèze e Bas-Armagnac. Quest'ultima viene considerata la migliore.

Cos'è il COGNAC - Introduzione al distillato francese più famoso