A cosa porta la solitudine?

Domanda di: Ing. Nicoletta Ferraro  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (23 voti)

La solitudine può avere un impatto negativo anche sulla salute mentale portando a un rischio maggiore di depressione, ansia, scarsa autostima, problemi del sonno e stress. La solitudine può colpire individui di qualsiasi età, ma a essere maggiormente vulnerabili sono le persone anziane.

Quanto male fa la solitudine?

Da uno studio condotto dall'Associazione di psicologi americani emerge che la solitudine e l'isolamento uccidono più dell'obesità. Le persone sole hanno un rischio supplementare di decesso del 50% in più rispetto a chi ha buone relazioni sociali. Non solo, isolamento e solitudine fanno male soprattutto al cuore.

Quando la solitudine ci fa ammalare?

Chi soffre di solitudine inoltre non avendo il supporto morale o il calore di amici e parenti, è più predisposto a risentire degli effetti dello stress, aumentandone la possibilità di soffrire di disturbi cardiaci. Elevati livelli di ormoni dello stress fanno sì che nel cuore si accumuli il colesterolo.

Come la solitudine modifica il cervello?

ATROFIA DI ALCUNE ZONE CEREBRALI

L'indagine ha individuato un certo declino cognitivo in particolare della memoria logica e delle funzioni esecutive, assenti nei casi di solitudine breve. Si è trovato – a livello di aree cerebrali – un volume più ridotto del lobo temporale e dell'ippocampo.

Cosa fare se si soffre di solitudine?

  1. 1 – Smentire interiormente di possedere una personalità incline alla solitudine. ...
  2. 3 – Fai nuove attività dove incontrare persone. ...
  3. 6 – Conversazioni personali ma leggere. ...
  4. 7 – Ascolta l'interlocutore e fai domande. ...
  5. 8 –Sviluppa i tuoi interessi. ...
  6. 9 – Parla con tutti. ...
  7. 10 – Fai sempre la prima mossa.

La SOLITUDINE può ucciderci?