Quando non si ha più diritto alla pensione di reversibilità?

Domanda di: Dr. Isira Caruso  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (20 voti)

I figli minori, come già detto, cessano di avere diritto alla reversibilità al compimento dei 18 anni. A meno che non siano studenti o studenti universitari, nel qual caso la soglia si eleva, rispettivamente, a 21 anni e a 26 anni di età. I figli inabili perdono il diritto se viene meno il loro stato di inabilità.

Quando si perde il diritto alla pensione di reversibilità?

Quando si perde il diritto alla pensione di reversibilità

Si perde il diritto all'assegno, in tutto o in parte, quando i figli compiono i 18, 21 o 26 anni e completano gli studi, oppure quando iniziano a lavorare e percepiscono un reddito annuo superiore al trattamento minimo di pensione, maggiorato del 30 per cento.

Quando il coniuge non ha diritto alla pensione di reversibilità?

Pensione reversibilità coniuge separato o divorziato

Bisogna verificare, tuttavia, che non siano state stipulate delle nuove nozze, poiché in tali casi, il coniuge perde il diritto alla pensione ai superstiti.

Quanto tempo dura la pensione di reversibilità?

Non c'è una durata temporale fissata per legge. Tuttavia, l'INPS continua a erogare il trattamento economico solo se i beneficiari continuano ad avere i requisiti richiesti.

Quali redditi riducono la pensione di reversibilità?

Pensione di reversibilità, decurtazioni per cumulo redditi

con reddito superiore a 4 volte il trattamento minimo annuo FPLD, la pensione è ridotta del 40%. con reddito superiore a 5 volte il trattamento minimo annuo FPLD, la pensione è ridotta del 50%.

PENSIONE DI REVERSIBILITÀ: A CHI E QUANTO SPETTA?