A cosa porta la violenza psicologica?

Domanda di: Soriana Bernardi  |  Ultimo aggiornamento: 4 dicembre 2023
Valutazione: 4.5/5 (66 voti)

Chi subisce violenza può sviluppare disturbi psicosomatici o malessere psichico sotto forma di attacchi di panico, disturbi d'ansia e, in alcuni casi, sviluppare un vero e proprio disturbo da stress post-traumatico.

Cosa provoca la violenza psicologica?

Gli effetti della violenza, compresa quella psicologica, su chi la subisce possono, dunque, essere devastanti. Le vittime possono sperimentare sensi di colpa, autobiasimo, vergogna, paura, impotenza. Possono sviluppare risposte di ansia, stress, depressione.

Cosa rischia chi fa violenza psicologica?

Nel caso in cui il reato sia accertato, le pene previste dall'ordinamento vanno da 1 a 5 anni di reclusione.

Come capire se si sta subendo una violenza psicologica?

Tra i comportamenti più comuni adottati dagli aggressori nei confronti delle donne vittime di violenza psicologica, troviamo la svalorizzazione di sé attraverso il sarcasmo, la derisione anche in pubblico e continue critiche e offese, alle sue idee, alle persone a cui è legato e alle cose che fa.

Come inizia la violenza psicologica?

Basti pensare alle offese, le critiche, le accuse, la mancanza di rispetto, la svalutazione, la menzogna, i ricatti, il controllo della libertà personale. Sono queste alcune delle forme con cui si manifesta la violenza psicologica.

Quando diventa violenza psicologica?