Quanto costa cambiare indirizzo sui documenti?

Domanda di: Germano Giuliani  |  Ultimo aggiornamento: 4 dicembre 2023
Valutazione: 4.3/5 (60 voti)

Cambio di residenza: come funziona Per farlo è necessario presentare richiesta all'ufficio Anagrafe del Comune. Non ci sono costi da affrontare se non quelli per le fotocopie dei documenti richiesti.

Quanto costa cambiare la residenza sui documenti?

La pratica verrà effettuata d'ufficio, ovvero gratuitamente e senza emissione di alcun documento.

Quanto costa cambiare l'indirizzo sul libretto di circolazione?

Quanto costa il cambio di residenza su patente e libretto? L'aggiornamento della patente di guida e del nuovo Documento Unico di circolazione e di proprietà del veicolo non presenta costi, infatti, si tratta di una procedura gratuita senza nessuna spesa da sostenere.

Come cambiare indirizzo sui documenti?

Per fare la richiesta occorre compilare un modulo in distribuzione negli uffici comunali. Il Comune che accoglie la richiesta comunica la variazione della residenza al Ministero. Il Ministero, sulla base delle informazioni ricevute dal Comune, aggiorna la residenza dell'interessato negli archivi della motorizzazione.

Come cambiare l'indirizzo sulla carta d'identità?

La domanda di cambio di residenza/abitazione può essere presentata seguendo tre modalità: attraverso il Portale istituzionale (Area Servizi online), previa autenticazione con SPID, CIE o CNS, via pec o raccomandata o fisicamente presso gli sportelli municipali.

Cambio di residenza ONLINE: ora è possibile. ECCO come