VIDEO
Trovate 29 domande correlate
Perché i binari del treno sono bianchi?
Verniciare i binari di bianco ha lo scopo quindi di ottenere una riduzione dell'assorbimento del calore da irraggiamento. Il colore bianco, è risaputo, assorbe meno radiazioni rispetto agli altri colori.
Come si chiama il pietrisco tra i binari?
Il pietrisco delle ferrovie, noto col termine tecnico "ballast" o "massicciata" ha delle precise caratteristiche, a cominciare dalla sua provenienza. Infatti il ballast deve essere composto da pietre silicee estratte con l'aiuto di esplosivi nelle cave di pietra.
Come si chiama il rumore del treno sulle rotaie?
In ambito ferroviario, la marezzatura è un tipo di usura meccanica della rotaia.
Come fa il treno a non uscire dai binari?
Il treno scarica tutto il suo peso su una superficie decisamente ridotta, la rotaia. I sassi servono ad assorbire le vibrazioni e distribuire meglio il peso sul terreno sottostante, che altrimenti a lungo andare cederebbe.
Come si chiama il pilota del treno?
Macchinista. Figura storica e protagonista del mondo ferroviario, il macchinista è responsabile della conduzione dei treni attraverso la quotidiana interazione con apparecchiature innovative ed altamente tecnologiche.
Perché il neon si accende solo ai lati?
Se il tubo fluorescente lampeggia ai lati senza illuminarsi, il problema è lo starter, che dev'essere sostituito. Infine, ad essere responsabile del cattivo funzionamento potrebbe essere il trasformatore interno, che si potrebbe essere bruciato.
Come si fa a vedere se un neon e fulminato?
1- Staccalo dal portalampada e misura la resistenza esistente tra i due terminali posti alle estremità dello stesso, utilizzando allo scopo un “tester”. La resistenza dovrebbe risultare tra 2 e 10 ohm. Qualora anche uno solo di questi valori non risulta compreso tra quelli previsti, la lampada è da ritenersi guasta.
Quando il neon sfarfalla?
sfarfallio neon? Lo sfarfallio è dovuto alla frequenza di rete (50Hz). la lampada a una frequenza più elevata (35KHz).
Come si chiama la distanza tra le rotaie?
scartamento Distanza regolamentare fra le due rotaie di un binario o anche fra le due funi portanti di una funivia.
Qual è il carburante del treno?
I due sistemi principali di trazione rimasti in uso sono quella elettrica e quella termica, principalmente diesel.
Chi cambia i binari?
Il deviatoio inglese, chiamato anche scambio-intersezione, è un dispositivo che permette sia l'intersezione tra due binari, sia il passaggio da un binario all'altro.
Perché il treno si inclina?
L'inclinamento aggiuntivo in curva e in velocità permette di mantenere all'interno del treno un valore di accelerazione minore di quello del treno stesso, e di aumentare la velocità del treno di circa il 30% senza generare un disagio ai passeggeri.
Perché tra le barre di ferro dei binari è stato lasciato dello spazio vuoto?
Le parti di metallo che formano le rotaie sono leggermente staccate tra loro. In altre parole si lascia un piccolo spazio fra un pezzo e l'altro perché quando la temperatura aumenta questo materiale si dilata e se non ci fosse almeno un piccolo spazio le rotaie si deformerebbero.
Come si chiama l'ultimo vagone del treno?
Le categorie di "caboose" sono caratterizzate essenzialmente dalla forma della postazione di vigilanza: Caboose a cupola. È il tipo più diffuso e si caratterizza per la vedetta sopraelevata posta al centro del tetto.
Perché il capotreno fischia?
un fischio: all'entrata in curva, in corrispondenza della tabella "F" (fischiare), quando ci sono persone sui binari o sui marciapiedi di stazione. due fischi prolungati e staccati seguiti da uno breve: vengono emessi dal macchinista di testa quando vuole che una locomotiva in coda o intercalata inizi a spingere.
Cosa succede se tocchi i binari del treno?
Il moto conseguente e' verticale verso il basso, tornando allo stesso punto di partenza nel sistema di riferimento del treno. Succede che i vagoni escono dal binario e si ribaltano.
Come attutire il rumore del treno?
Per ridurre i fastidiosi rumori provocati dal passaggio di treni su binari si possono impiegare le traversine con "suola fonoassorbente" in Baypren 110. Questa gomma coloroprenica della Bayer smorza i rumori e le vibrazioni meccaniche e inoltre attutisce anche gli urti.
Che significa PF sui binari?
Piano del ferro o di rotolamento (V.).
Dove sono fissate le rotaie?
Traversa: l'elemento su cui sono fissate le rotaie; possono essere in acciaio, in legno e in cemento armato semplice o precompresso.
Cosa succede se si attraversano i binari?
Veniamo alla multa per chi attraversa i binari. Chi viola le suddette disposizioni è soggetto a una sanzione amministrativa da 84 a 335 euro.