Come riavere libretto di circolazione?

Domanda di: Filomena Bianchi  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (52 voti)

Nel caso di smarrimento o furto della carta di circolazione/Documento Unico di Circolazione e di Proprietà del veicolo (DU) occorre fare la denuncia agli organi di polizia e ottenere un nuovo documento. L'intestatario del documento deve fare la denuncia agli organi di Polizia entro 48 ore.

Quanto costa fare un duplicato del libretto di circolazione?

Quanto costa il duplicato del libretto di circolazione

Il duplicato del libretto di circolazione di auto e moto con il rilascio del DUC richiede un costo di 10,20 euro, al quale bisogna aggiungere eventuali commissioni se ci si rivolge a un'agenzia di pratiche auto.

Chi rilascia il duplicato del libretto di circolazione?

Rilascio duplicato carta di circolazione a seguito di smarrimento, sottrazione o distruzione. In caso di smarrimento, furto o distruzione di carta di circolazione occorre presentare denuncia di smarrimento, sottrazione o distruzione presso Carabinieri o Polizia di Stato (entro 48 ore dall'accaduto).

Quanto tempo ci vuole per avere il libretto di circolazione?

In termini pratici per tali adempimenti sono generalmente sufficienti 3 giorni lavorativi. La procedura si completa con la registrazione del mezzo presso il Pra, che può essere fatta entro 60 giorni dal rilascio della carta di circolazione.

Come riavere il libretto di circolazione sequestrato?

Una volta accertato che la carta di circolazione ritirata si trova li, dovrai richiederne una nuova, pertanto, la Motorizzazione Civile ti fornirà un modulo che dovrai compilare, questo modulo è necessario per poter avere una nuova carta di circolazione.

LA CARTA DI CIRCOLAZIONE: I PRINCIPALI DATI DA CONOSCERE PER AFFRONTARE L'ESAME DI GUIDA