Chi non mangia i maiali?

Domanda di: Valdo Mazza  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (26 voti)

Tuttora alcuni Paesi come l'Iran, l'Arabia Saudita e il Qatar vietano la produzione, le importazioni, la vendita di carne suina. Il maiale è considerato impuro non solo dai musulmani ma anche dagli ebrei e da alcune denominazioni cristiane.

Perché non mangiano il maiale?

Islam. Nell'Islam certi animali possono ingenerare impurità rituale (hadath) in chi ne dovesse mangiare le carni. Sono considerate vietate e impure le carni di animali quali il maiale, il cinghiale, il cane, l'asino, il cavallo e il mulo.

Perché il maiale non è kosher?

Sono permessi i ruminanti con unghia fessa (ovini, caprini, bovini e cervidi), mentre tutti gli altri sono proibiti, come, ad esempio, il coniglio, il cavallo, il cane, il gatto e naturalmente i vari tipi di suini (cinghiali, maiali, etc), che, pur avendo l'unghia fessa, non sono ruminanti.

In quale paese è sacro il maiale?

Nell'antico Egitto il maiale è l'essere sacro agli dei Seth e Thot e la scrofa rappresenta la dea del cielo Nut, i cui figli — le stelle — venivano ingoiati al mattino e fatti risorgere la sera, mentre la dea Iside è raffigurata troneggiante su di un maiale (Civitelli, 2001).

Che carne non mangiano gli indiani?

Una parte degli indiani è vegetariana, gli Indù eliminano esclusivamente la carne bovina, mentre i Musulmani non mangiano il maiale.

Bibbia ebraica: Perchè non è bene mangiare maiale ?