A cosa serve il bulbo di prua?

Domanda di: Gregorio Mancini  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (54 voti)

La funzione del bulbo è quella di migliorare, o meglio di diminuire, la resistenza all'avanzamento delle navi in navigazione. Ovvero di abbassare la resistenza che l'acqua oppone sulla prua delle navi quando navigano.

A cosa serve la ruota di prua?

Il dritto di prua (asta di prua, ruota di prua o ruota di prora) è l'elemento strutturale o palo verticale a prua di una nave o una barca (generalmente in legno) e collegato inferiormente alla chiglia, che consente l'assemblaggio alla parte anteriore del trincarino.

Dove si trova il bulbo di una nave?

Il bulbo di prua, situato subito al di sotto della linea di galleggiamento è importantissimo, invece, per le grandi imbarcazioni (oltre i 15 metri) che mantengono per la maggior parte del tempo una velocità prossima a quella massima (è il caso, ad esempio, di tutte le navi da trasporto).

A cosa serve la deriva?

Nelle piccole imbarcazioni, la deriva ha la sola funzione di equilibrare le forze messe in gioco dal vento sulle vele che tenderebbero a far traslare la barca in direzione diversa dalla rotta preposta (scarroccio e deriva) ed è generalmente mobile, ovvero retraibile (parzialmente o completamente) all'interno dell' ...

Perché si dice babordo e tribordo?

Questo lato fu chiamato dapprima lato del timone e poi tribordo, dall'olandese '' stierbord '' ( lato del timone ) . Dato che il timoniere voltava sempre le spalle al lato sinistro della barca quando guidava ,questo lato fu chiamato babordo,dall'olandese bakboord (lato alle spalle ) .

Il bulbo di Costa Mediterranea